Di norma ogni sezione prevede un massimo di 25 bambini iscritti.
Il rapporto numerico Educatore/Bambini all’interno di ogni sezione è definito dalla legislazione regionale in materia. L’attività educativa inizia il primo settembre e termina il 30 di giugno.
L’Amministrazione Comunale, attivando opportune forme di consultazione dei soggetti interessati, stabilisce annualmente il calendario, prevedendo le sospensioni obbligatorie per contratto ed infine definendo le modalità di scaglionamento degli inserimenti dei bambini.
Nel mese di luglio, previa verifica delle richieste, entra in funzione il tempo estivo, servizio rivolto solamente alle famiglie che ne certificano l’effettiva necessità e per un numero limitato di bambini da definirsi anno per anno in rapporto alle disponibilità degli spazi e al numero delle richieste.
La scuola è in funzione 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.
L’orario normale di funzionamento è dalle 7:30 alle 15:45.
Le iscrizioni al servizio si ricevono nel periodo previsto dal bando con le modalità di cui alla pagina dedicata.
Le domande presentate successivamente ai termini di apertura del bando verranno collocate in coda alla graduatoria.
Da questa lista d’attesa aggiuntiva si attingeranno i nominativi in caso di disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le domande pervenute entro i termini prestabiliti. Si accettano domande giunte fuori termine per tutta la durata dell’anno scolastico.
Si accettono domande di residenti fuori Comune ma i bambini potranno essere accolti, su posti liberi, solo ed esclusivamente nel caso non vi sia alcuna richiesta di utenti residenti in lista d’attesa, nè all’interno della graduatoria, nè pervenute fuori termine.
CONTROLLI E SANZIONI
La legge sull’autocertificazione prevede:
– l’obbligo per il Comune di eseguire controlli, per cui gli uffici potranno richiedere la produzione di documenti a conferma di quanto da voi dichiarato;
– l’obbligo di applicare sanzioni se risultasse falso ciò che avete dichiarato: non ammissione al servizio e denuncia penale.
Nel caso in cui le informazioni fornite nella domanda di iscrizione non siano esaurienti, il Comune si riserva il diritto di svolgere accertamenti avvalendosi delle strutture competenti (assistenti sociali, polizia municipale, ecc.).
La presentazione dell’ISEE è facoltativa, pertanto, chi intende usufruire di agevolazioni è tenuto a comunicare la sottoscrizione dell’ISEE all’ufficio scuola entro il mese di settembre.
Le attestazioni ISEE sottoscritte nell’anno i cui inizia l’anno scolastico verranno considerate valide fino al termine dell’anno scolastico. Resta comunque la possibilità per il cittadino, qualora lo ritenga più vantaggioso, di rinnovare l’ISEE già dal gennaio dell’anno successivo avendo cura di darne comunicazione dell’ufficio scuola.
La retta mensile è suddivisa in
– quota fissa mensile (utenze, ammortamenti, manutenzione, costo del personale, servizio di distribuzione pasti)
– un costo per ogni pasto consumato (spese vive).
Le quote sono collegate (la quota mensile è propedeutica alla preparazione dei pasti) e connesse unicamente alle spese di refezione scolastica.
La retta viene calcolata dal mese di settembre (o dal mese di iscrizione in caso di iscrizione ad anno iniziato) indipendentemente dalla frequenza effettiva e comprende la consumazione dei pasti.
La retta per la refezione scolastica è calcolata mensilmente in base al numero di pasti consumati e recapitata alle famiglie tramite bollettino.
Le rette di accesso ai servizi relative ai non residenti sono equiparate a quelle dei residenti.
Accedi alla pagina dedicata per le modalità di pagamento del bollettino.
E’ possibile di seguito visionare le rette in vigore.
NOTA BENE
A chi non rispetta l’orario di uscita stabilito viene addebitata una quota fissa giornaliera di € 6,19
I genitori hanno tempo 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria per presentare ricorso ai fini di un’eventuale rivalutazione del punteggio.
Questo avviene solo nel caso in cui siano cambiate le situazioni dichiarate che devono essere debitamente documentate.
I genitori dei bambini ammessi devono confermare per iscritto, tramite apposito modulo, l’accettazione del posto entro i termini indicati impegnandosi in tal modo al pagamento della retta relativa al mese di settembre.
Qualora la conferma non giunga entro tale termine si dichiara dimesso d’ufficio il bambino e si colloca la domanda all’ultimo posto della graduatoria, in lista d’attesa.
Nel caso in cui il ritiro avvenga a servizio già avviato la retta dovrà essere corrisposta fino al mese dell’avvenuta comunicazione della rinuncia.
Le segnalazioni verbali alle insegnanti o agli uffici non comportano la sospensione dei pagamenti.
Non è ammesso il ritiro nell’ultimo bimestre maggio-giugno, salvo gravi motivi di salute del bambino (debitamente documentati) o cambi di residenza.
Queste disposizioni sono valide anche per il tempo lungo e il tempo estivo.
Tel.0522 / 622299