38° Scambio giovanile Rubiera – Neulingen

Dopo alcuni anni di interruzione dovuta alla pandemia, quest’anno il Comune di Rubiera ripropone, in continuità con le esperienze degli anni passati, lo scambio giovanile con il Comune di Neulingen.
Si tratta del 38° incontro che viene proposto ai rubieresi, dal 1985 ad oggi, e che ha visto centinaia di giovani recarsi nel comune di Neulingen (Provincia di EnzKreis, Germania).
Dal 19/07/1991, data della firma del patto di gemellaggio ufficiale, i rispettivi comuni hanno promosso numerosi momenti di incontro per coinvolgere la cittadinanza dei due Paesi (scambi culturali, turistici, eno-gastronomici, commerciali) ed in particolare lo scambio giovanile che, ad anni alterni, coinvolge le due comunità.
Quest’anno lo scambio si svolgerà a Neulingen dal 31/ 08/2024 al 7/09/2024 , e rappresenta un’importante opportunità di confronto e di condivisione di esperienze tra le diverse comunità.
L’invito è rivolto a ragazze e ragazzi, che saranno ospitati presso le famiglie tedesche che si renderanno disponibili all’accoglienza (solitamente vengono ospitati a coppie in famiglie che hanno ragazzi loro coetanei).
Durante la permanenza in Germania, le due comunità alterneranno momenti di incontro sportivi, musicali e turistici con visite e gite per concludere il tutto in una grande festa finale che coinvolgerà ragazzi, accompagnatori, famiglie. Il programma, in bozza, si trova in allegato .
La delegazione non potrà superare le 35 unità, pertanto l’invito è rivolto, in via preferenziale, ai ragazzi attualmente frequentanti la 5^ classe della scuola primaria e le classi 1° e 2° della scuola secondaria di 1° grado . I ragazzi di età superiore potranno prenotarsi ma con riserva.
Chi fosse pertanto interessato a partecipare a questa bella esperienza, è pregato di restituire all’Ufficio Sport, la domanda di partecipazione allegata alla presente, entro giovedì 6 giugno 2024
• a mano negli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento al n. 0522 622294
• all’indirizzo mail
La quota a carico dei partecipanti, come contributo alle spese di viaggio, è prevista in € 200,00, mentre il soggiorno a Neulingen sarà gratuito per tutti i partecipanti.
Per informazioni potete contattare l’Ufficio Sport al numero 0522/622294 oppure per posta elettronica
all’indirizzo:

Modello_di_iscrizione_scambi 2024 in formato odt