Allerta in corso

A causa delle condizioni meteo ( l’allerta meteo n. 84) e dell’innalzamento dei livelli idrometrici, il Comune di Rubiera ha aperto il COC  (Centro Operativo Comunale) lunedì 24 giugno alle 19.30 (Ordinanza n. 83) e diffuso un bollettino di Protezione civile tramite il sistema di messaggistica in emergenza che avverte i residenti  della piena in  atto dei fiumi Tresinaro e Secchia e li invita ad evitare gli scantinati ed eventualmente a salire ai piani superiori degli edifici ( segnalazioni alla Centrale operativa 800 227733).

• Alle ore 7.00 di martedì 25 giugno  risulta chiuso ponte Montecatini  (per rimozione tronchi), mentre è aperto Ponte Luna. Chiusa al transito via della Chiusa ( aperto solo il  tratto tra Ponte Montecatini e Ponte Luna).  Chiusi il sottopasso  sulla SP  S. Antonino – Campogalliano (sottopasso della ferrovia) e quello a Fontana. Chiusa al transito la passerella ciclopedonale in Contea.
  • Ore 7.30: scuole d’infanzia e nidi regolarmente aperti,  scuola media Fermi aperta per esami. Centri estivi : il centro estivo di Pangea a Ponteluna è stato spostato nella sede di Pangea in via Muratori, quello di Uisp Tennis  ha chiuso, quello della piscina resta nella palestra Marco Polo.
  • Ore 8.00: Si registrano problemi alla viabilità in direzione Modena: sono chiusi per motivi precauzionali i ponti sul fiume Secchia a Modena, a Ponte Alto, e il ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera. Chiusa anche via Curtatona con il ponte sul torrente Tiepido.
  • Per chi riscontra la necessità di trasferirsi al sicuro è stato predisposta l’accoglienza nella scuola Marco Polo in via Ondina Valla a Rubiera. Può essere richiesto il trasferimento a cura di Croce Rossa di Rubiera  chiamando l’Urp del Comune ai numeri  0522 622209 – 622202 – 622227
  • Alle 12.29 è stata innalzata a livello di rossa l’allerta meteo sul nostro territorio, fino alla mezzanotte del 25 giugno. Previsto l’abbassamento del livello ad arancione da mercoledì 26 giugno.
  • Alle 17.45 la Provincia ha comunicato la riapertura del sottopasso a Fontana, riaperto anche il sottopasso della ferrovia.
  • Alle 18.20 il Sindaco ha firmato l’Ordinanza n. 86 di chiusura del COC (Centro Operativo Comunale)
  • Mercoledì 26 giugno il bollettino di Allerta meteo n. 86 valido per giovedì 27 giugno ha retrocesso l’allerta a gialla, riaperta via della Chiusa
  • Giovedì 27 giugno il bollettino di Allerta meteo n. 87 ha di nuovo elevato l’allerta ad arancione dalle 12 di  giovedì 27 fino a mezzanotte, per poi tornare a gialla