Avviso per cedole librarie

Gli alunni e le alunne che frequentano le scuole primarie pubbliche, statali e paritarie, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti degli Istituti Scolastici da parte del Comune di residenza, secondo quanto previsto dal D.L.gs n. 297/94

A partire dall’a.s. 2022/2023 il Comune di Rubiera ha adottato una soluzione che prevede la dematerializzazione delle cedole librarie e comporta pertanto l’abolizione della cedola in formato cartaceo attraverso l’accesso ad un portale da parte dei rivenditori.

I genitori, o chi ne fa le veci, degli studenti residenti nel Comune di Rubiera, al fine di acquistare i libri di testo, devono recarsi presso un rivenditore accreditato munendosi del solo codice fiscale dello studente.

I rivenditori accreditati sul portale – a seguito di consegna del codice fiscale dello studente interessato presso i punti vendita – procederanno a prenotare/consegnare i libri di testo richiesti. La cedola – generata al momento di inserimento del c.f. comunicato dal genitore o di chi ne fa le veci, rimane abbinata all’operatore che l’ha generata: da quel momento, non sarà pertanto possibile rivolgersi ad altro rivenditore.

(Solo per i rivenditori) Per registrarsi al Portale cedole dematerializzate collegarsi al seguente link: Comune facile.

A partire dal 15 luglio 2024 sarà possibile effettuare l’emissione delle cedole librarie per l’a.s. 2024/2025.

I rivenditori si registrano al portale e non ad un Comune specifico, pertanto possono acquisire le cedole per ogni ente che utilizza la soluzione Comune Facile – Cedole librarie online (qui le istruzioni).

Lettera per famiglie
Responsabile del trattamento cartolibrerie cartolai
Informativa per famiglie