Il D.lgs 10 marzo 2023, n. 24, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” ed entrato in vigore il 30 marzo 2023 introduce nell’ordinamento italiano – con effetto dal 15 luglio 2023 – disposizioni a tutela dei soggetti, del settore sia pubblico che privato, che effettuano segnalazioni interne o esterne, divulgazioni pubbliche o denunce all’Autorità giudiziaria o contabile, per garantire la riservatezza dell’identità della persona che compie la segnalazione, della persona coinvolta e di quella menzionata nella segnalazione, oltre al contenuto della segnalazione stessa e della relativa documentazione (c.d. whistleblowing).
Il Comune di Rubiera, con atto organizzativo del Segretario Generale/RCPT, Prot. n. 14754/2024 ha recepito le disposizioni di cui al D.lgs 24/2023.
Chi può segnalare:
•i dipendenti del Comune di Rubiera a tempo indeterminato e determinato, compreso durante il periodo di prova o successivamente alla cessazione del rapporto giuridico;
• i collaboratori delle imprese fornitrici di beni , servizi , lavori in favore del Comune;
• i volontari e tirocinanti che prestano la propria attività in favore del Comune;
• i liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso il Comune;
Oggetto della segnalazione:
La segnalazione deve riguardare:
– violazioni, ossia “comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica e che consistono in illeciti amministrativi, civili e penali” (art. 2, comma 1, lettera a);
– informazioni sulle violazioni
Come procedere per segnalare un illecito:
1) Utilizzando il canale di segnalazione interna
Il dipendente dell’Ente che intende segnalare le violazioni di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Ente può procedere alla segnalazione attraverso due diverse modalità:
a) in forma scritta:
a1) inviando la segnalazione attraverso la piattaforma informatica WhistleblowingPA, con accesso tramite il link sul sito web dell’Ente inserito in “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione” di seguito riportato: https://comunerubiera.whistleblowing.it/#/;
a2) compilando il modulo di segnalazione allegato e trasmettendolo in doppia busta chiusa all’ufficio protocollo;
b) in forma orale: la segnalazione può essere acquisita attraverso linea telefonica, ovvero in colloquio riservato con il Responsabile della prevenzione della corruzione.
2) Utilizzando il canale di segnalazione esterna
Qualora ricorra una delle condizioni previste dal D.lgs 10 marzo 2023, n. 24, il dipendente dell’Ente può effettuare una segnalazione direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) .
Il dipendente segnalante è tutelato da qualsiasi ritorsione ossia “qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della segnalazione, della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica e che provoca o può provocare alla persona segnalante o alla persona che ha sporto la denuncia, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto” (art. 2, comma 1, lettera m), del D.lgs n. 24/2023).