Dal 24 giugno 2019 è aperto il BANDO PUBBLICO per la raccolta delle domande di contributi a valere sul Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli. Lo stanziamento disponibile a favore del Comune di Rubiera, è di Euro 64.769,82.
A tal fine è indetta procedura per la formazione di un elenco di beneficiari, residenti nel Comune di Rubiera, nei cui confronti sia stato emesso provvedimento di rilascio esecutivo dell’alloggio (sfratto esecutivo) per morosità incolpevole.
A partire dal 24 giugno 2019 e sino ad esaurimento dei fondi disponibili i nuclei familiari in possesso dei requisiti e delle condizioni richiesti potranno presentare domanda per l’assegnazione di un contributo, secondo le modalità di seguito riportate.
Art. 1
Criteri di definizione di morosità incolpevole
1) Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
2) La perdita o la consiste riduzione della capacità reddituale di cui al comma 1 possono essere dovute ad una delle seguenti cause:
• perdita del lavoro per licenziamento;
• accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
• cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità
reddituale;
• mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
• cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
• malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Il richiedente deve dimostrare la perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale