La consultazione delle rendite catastali è possibile collegandosi alla pagina dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate: attraverso questo servizio è possibile accedere alla banca dati catastale nazionale e conoscere:
- la rendita e le altre informazioni relative agli immobili censiti al catasto fabbricati ;
- i redditi dominicale e agrario oltre che gli altri dati riguardanti i beni presenti al catasto terreni ;
Per effettuare la ricerca sulla banca dati è necessario indicare:
- il proprio codice fiscale
- la provincia di ubicazione dell’immobile di interesse;
- gli identificativi catastali dell’immobile di interesse (Comune – Sezione – Foglio – Particella).
Una volta inoltrata la richiesta vengono fornite in risposta una serie di informazioni sul reddito del bene immobile.
La consultazione delle planimetrie catastali da parte di privati è possibile limitatamente agli immobili di proprietà o sui quali si è titolari di diritti reali.
La ricerca viene eseguita a livello nazionale con esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui archivi catastali ed ipotecari non sono gestiti dall’Agenzia. Per quanto riguarda le ricerche ipotecarie l’esclusione è estesa anche alle province di Trieste e Gorizia e alle altre zone nelle quali vige il sistema del libro fondiario.
L’accesso alle informazioni avverrà esclusivamente in base al codice fiscale del soggetto richiedente. Risultato della ricerca è la lista delle province in cui si trovano i beni di cui risulta all’attualità “intestatario catastale”. Selezionata la provincia e successivamente l’immobile interessato si possono ottenere:
- “Visura per immobile attuale” per l’unità immobiliare selezionata completa dei cointestati
- “Visura per immobile storica” per l’unità immobiliare selezionata senza la specifica dei cointestati
- “Visura della mappa” per la particella terreni selezionata
- “Visura planimetrica” per l’unità immobiliare urbana selezionata
- “Ispezione ipotecaria” per l’unità immobiliare selezionata e il soggetto: il risultato della ricerca è l’elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all’immobile selezionato; da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall’elenco sono escluse le iscrizioni e le trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite “A favore” del richiedente e le annotazioni a queste correlate.
I documenti prodotti sono tutti in formato PDF e riportano nell’intestazione rispettivamente la frase “Visura telematica esente al titolare di diritti reali” o “Ispezione telematica esente al titolare di diritti reali”.
Ricordiamo, infine, che se si dovessero riscontrare degli errori nella banca dati catastale (per esempio, errata indicazione della persona a cui è intestato l’immobile, dati degli immobili errati, ecc.) è possibile utilizzare il servizio online di correzione “Contact center”.