Emigrazione all’estero di cittadini comunitari ed extracomunitari

I cittadino straniero residente a Rubiera che intende trasferire all’estero definitivamente la propria residenza deve richiedere la cancellazione anagrafica all’Ufficio Anagrafe del Comune di Rubiera.
La richiesta deve essere presentata allo sportello prima della partenza utilizzando il modulo qui scaricabile.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
Il  modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafico del Comune di Rubiera, ovvero inviato per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  •  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  •  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.

A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di Rubiera per emigrazione all’estero.