Ricorsi anagrafici

I cittadini possono presentare ricorso gerarchico al Prefetto avverso i seguenti atti, non definitivi, adottati dal Sindaco o da un funzionario comunale delegato:

  •  diniego di iscrizione o di cancellazione  di un soggetto e/o di un nucleo familiare dall’anagrafe della popolazione  residente
  •  iscrizione d’ufficio all’anagrafe della popolazione residente o trasferimento della residenza
  •  rifiuto di rilasciare un certificato anagrafico o rilascio di un certificato contenente errori

Il destinatario del provvedimento dell’Ufficiale d’Anagrafe e, comunque,  chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante.

MODALITA’ DI RICHIESTA
Il ricorso deve essere proposto  nel termine di trenta giorni dalla data della notifica  del provvedimento dell’Ufficiale d’Anagrafe alla Prefettura-U.T.G. della provincia  in cui ha sede il Comune che ha emesso l’atto.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. (che rilascia ricevuta dell’avvenuta presentazione) ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.
Il Prefetto, compiuti i necessari accertamenti può:

  • sospendere gli effetti del provvedimento impugnato
  • respingere il ricorso, se riconosce infondato il ricorso
  • accogliere il ricorso ed annullare o riformare l’atto impugnato

Contro il provvedimento del Prefetto è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro il termine di 60 giorni dalla notifica o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni dalla notifica.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE

  • ricorso in bollo da € 16,00
  • eventuali atti o documenti atti a dimostrare l’effettiva residenza del ricorrente
  • copia dell’atto impugnato.

NORMATIVA
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223

LINK UTILI
Pagina dedicata dal sito della Prefettura di Reggio Emilia