MODALITA’ DI RICHIESTA
Il complesso dei documenti attinenti l’attività svolta dal Comune viene definito archivio.
A sua volta l’archivio è distinto in archivio storico, che per il Comune di Rubiera si compone di tutti i documenti classificati dal 1870 al 1940, archivio di deposito, dal 1941 fino all’anno che precede quello in corso, e archivio corrente.
E’ possibile prendere visione o avere copia di documenti conservati nell’archivio presentando apposita domanda debitamente motivata.
DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
L’accesso ai documenti può essere esercitato in via informale o formale.
La domanda informale è verbale. Il richiedente deve dichiarare:
1. gli estremi per identificare il documento;
2. ove occorra (se non risulta evidente dalla relazione fra la richiesta e la situazione del richiedente) comprovare l’interesse personale e concreto;
3. se non conosciuto, presentare un documento di identificazione.
La domanda formale è scritta.
Dovrà essere compilato apposito modulo indicando le proprie generalità o propri poteri rappresentativi, gli estremi per identificare il documento e l’interesse connesso all’oggetto della richiesta.
L’accesso ai documenti può essere esercitato in via informale o formale.
La domanda informale è verbale. Il richiedente deve dichiarare:
1. gli estremi per identificare il documento;
2. ove occorra (se non risulta evidente dalla relazione fra la richiesta e la situazione del richiedente) comprovare l’interesse personale e concreto;
3. se non conosciuto, presentare un documento di identificazione.
La domanda formale è scritta.
Dovrà essere compilato apposito modulo indicando le proprie generalità o propri poteri rappresentativi, gli estremi per identificare il documento e l’interesse connesso all’oggetto della richiesta.
TEMPI DI RISPOSTA
(al momento per la sola visione di atti dall’archivio corrente):
per copie dall’archivio corrente 3 giorni;
per visione e copie con ricerca dall’archivio storico 7 giorni.