Iscrizione Albo Presidenti di seggio

Modalità di richiesta
L’Albo dei Presidenti di Seggio è depositato presso la Corte d’Appello di Bologna e consiste nell’elenco dei cittadini idonei a svolgere tale funzione. In occasione di consultazioni elettorali e/o referendum questi cittadini possono essere chiamati ad assolvere a tale compito.
La funzione di Presidente di Seggio può essere svolta da tutti i cittadini che presentino i seguenti requisiti:
– Cittadinanza italiana
– Avere compiuto 18 anni e non superato i 70
– Iscrizione nelle liste elettorali del Comune
– Possesso di diploma di scuola superiore
– Professione non ostativa alla funzione

A norma di legge sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per ottenere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio occorre presentare domanda in carta libera all’Ufficio Elettorale all’uscita dell’avviso (di norma ottobre o novembre di ogni anno).
Scaduti i tempi per la presentazione il Sindaco, sentita la Commissione elettorale comunale ed accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello che li iscrive all’Albo.
La cancellazione dall’Albo avviene per:
– Rinuncia dell’interessato da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno
– Sopravvenuta mancanza dei requisiti