Iscrizione Albo scrutatori

Modalità di richiesta
In ogni Comune è tenuto un unico albo dei cittadini idonei a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale.
L’albo comprende i nominativi che presentano specifica domanda e sono in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– compimento del 18° anno di età e non superamento del 70° anno;
– aver assolto l’obbligo scolastico;
– iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
– svolgere una professione non ostativa alla funzione.
A norma di legge sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda, in carta semplice, da presentare all’Ufficio Elettorale può essere inoltrata  all’uscita del bando per l’iscrizione, ma è comunque possibile farla pervenire anche in altro periodo.
L’Ufficio Elettorale, dopo aver provveduto agli accertamenti di legge iscrive i cittadini all’albo degli Scrutatori di seggio.
L’albo degli scrutatori è depositato presso il competente ufficio per la durata di 15 giorni e ogni cittadino può prenderne visione.
In caso di consultazioni elettorali e/o referendum la scelta degli scrutatori sarà effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale.
L’iscrizione rimane in vigore fino a quando il cittadino non rinuncia espressamente con atto scritto o vengono meno i requisiti per l’iscrizione.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
Domanda da compilare su apposito modulo scaricabile dagli allegati di questa pagina

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