Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Trasporti ferroviari -per chi ha la residenza in Italia
Per fare la richiesta occorre esibire tessera elettorale e documento di identità. In caso si sia sprovvisti di tessera elettorale si può produrre una dichiarazione sostitutiva.

Nel viaggio di ritorno occorre esibire la tua tessera con l’attestazione dell’avvenuta votazione.

I biglietti hanno una validità di 20 giorni:

  • viaggio di andata a partire dal 30/05/2024
  • viaggio di ritorno non oltre il 19/06/2024

Per l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco del Comune:

  • viaggio di andata a partire dal 14/06/2024
  • viaggio di ritorno non oltre il 04/07/2024

Società Trenitalia S.p.A. 
I biglietti ferroviari nominativi vengono rilasciati esclusivamente per viaggi A/R in seconda classe e livello standard dei treni Frecciarossa, con le seguenti riduzioni:

  • riduzione 60% del prezzo del biglietto per i treni regionali
  • riduzione 70% del prezzo base previsto per tutti gli altri treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte) e per il servizio cuccette.

Si può richiedere la riduzione del biglietto:

  • nelle biglietterie
  • nelle agenzie di viaggio Trenitalia
  • tramite i canali digitali Trenitalia (app Mobile e sito)

Per fare la richiesta occorre esibire  tessera elettorale e documento di identità. In caso si sia sprovvisti di tessera elettorale si può produrre una dichiarazione sostitutiva.

Nel viaggio di ritorno dovrai esibire la tua tessera con l’attestazione dell’avvenuta votazione.

La società Trenitalia S.p.A. applicherà le agevolazioni tariffarie anche in favore delle cittadine e dei cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in un Comune italiano dove andranno a votare.

Gli elettori residenti all’estero possono richiedere l’emissione del biglietto con la cartolina di avviso o la dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante l’ intenzione di voto in Italia. Durante il viaggio di andata e di ritorno occorre esibire idoneo documento di riconoscimento.

Maggiori info il sito www.trenitalia.com

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A
Riduzione del 60% sul prezzo, per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe o utili a raggiungere tali località.

E’ possibile richiedere la riduzione del prezzo del biglietto nelle biglietterie di stazione Italo, il contact center “Pronto Italo”, il sito web italotreno.it nonché il portale Agenzie di Viaggio.

Visita il sito www.italotreno.it

Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in 2″‘ classe.

I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati presso le biglietterie di stazione e a bordo treno.

Visita il sito www.trenord.it

VIAGGI AUTOSTRADALI
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha previsto, la gratuità del pedaggio autostradale sia all’andata che al ritorno, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto” agli elettori italiani residenti all’estero; ha inoltre comunicato che le Società non iscritte all’A.I.S.C.A.T. continueranno comunque a garantire conformità di comportamento nei riguardi degli elettori residenti all’estero.
Chi intende usufruire di questa agevolazione, deve esibire direttamente presso il casello autostradale la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, al ritorno, la tessera elettorale vidimata dal presidente del seggio della sezione presso la quale ha votato. Tali agevolazioni sono valide per il viaggio di andata dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per il viaggio di ritorno, dal giorno d’inizio delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo.

BIGLIETTI AEREI
La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto su biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza
Lo sconto, che può essere utilizzato anche per prenotazioni contenenti più passeggeri, non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli codeshare e ai voli in continuità territoriale ma è applicabile alla tariffa del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse e i supplementi, secondo le seguenti modalità:

  • 40€ di sconto su biglietti A/R da e per l’Italia, con tariffa di importo superiore o uguale a 41€ A/R (sono esclusi i voli diretti tra Cagliari – Roma, Cagliari – Milano e tra Milano – Trieste su cui sono previste agevolazioni legate alla continuità territoriale).

L’Offerta è valida esclusivamente acquistando il biglietto online sul sito https://www.ita-airways.com

Al momento del check-in e/o dell’imbarco occorre esibire la tessera elettorale o, qualora si sia sprovvisti, solo per il viaggio di andata, si dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale vidimata dalla sezione elettorale recante la data della votazione.

VIAGGI VIA MARE
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A . e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, alle elettrici e agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso dì persone che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.

Circolare  della Prefettura