Propaganda elettorale – altre forme di propaganda

Riportiamo di seguito altre informazioni desunte dal Protocollo d’intesa disciplina della propaganda elettorale 2019 siglato presso la  Prefettura di Reggio Emilia.

Forme di propaganda vietate.
Dal 30° giorno antecedente le votazioni (26 aprile 2019) sono vietati:
– il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
– la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico escluse le insegne delle sedi dei partiti;
– la propaganda luminosa mobile.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili.
Dal 30° giorno antecedente le votazioni (26 aprile 2019) l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solamente per il preannuncio dell’ora e del luogo in cui si terranno i comizi e le riunioni di propaganda elettorale (articolo 7,  della legge 24 aprile 1975, n. 130).

Propaganda tramite affissioni.
L’articolo 1, primo comma, della legge 4 aprile 1956, n. 212, stabilisce: “L’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati … è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune”.
La Giunta comunale con deliberazione n. 74 del 24 aprile 2019 ha individuato gli spazi a ciò dedicati. Gli spazi per le elezioni Europee ed amministrative sono i seguenti:

n.° Centro abitato Ubicazione
1 Rubiera via A. De Gasperi (c/o Centro Sociale)
2 Rubiera via A. Moro
3 Rubiera viale Resistenza
4 Rubiera via P. Togliatti
5 Rubiera via per S. Faustino
1 S. Faustino via delle Querce
1 Fontana via delle Chiaviche

La Giunta comunale con deliberazione n. 78 del 29 aprile 2019 ha delimitato gli spazi per le affissioni di propaganda delle liste che partecipano all’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia secondo l’ordine risultante dal sorteggio effettuato dall’Ufficio Elettorale Circoscrizionale presso la Corte d’Appello di Venezia. Ad ogni lista spetta uno spazio di due metri di altezza per un metro di base.

N° ordine lista e sezione di spazio indicazione della lista N° ordine lista e sezione di spazio indicazione della lista
 1 Europa verde 10 Più Europa
2 Lega -Salvini 11 Movimento 5 stelle
3 Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia 12 Popolari per l’Italia
4 Partito Pirata 13 Forza Nuova
5 Il Popolo della Famiglia 14 Berlusconi – Forza Italia
6 Partito animalista 15 SVP
7 Partito Democratico 16 Partito Comunista
8 La Sinistra 17 Casapound- Destre unite
9 PPA Popolo Partite IVA

La Giunta comunale con Deliberazione n. 83 del 30 aprile 2019 ha delimitato gli spazi per le affissioni di propaganda delle liste che partecipano all’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale  secondo l’ordine attribuito dalla Sottocommissione Elettorale Circondariale alle liste e alle collegate candidature a Sindaco. Ad ogni lista spetta uno spazio di due metri di altezza per due di larghezza.

Sez. Candidato Sindaco Lista collegata
1 Matteo De Vita Fratelli d’Italia – Forza Italia