Elezioni regionali 2014 – propaganda elettorale

Riportiamo di seguito altre informazioni desunte dalle istruzioni diramate dalla Prefettura di Reggio Emilia.

Forme di proganda vietate.
Dal 30° giorno antecedente le votazioni sono vietati:
– il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
– la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico escluse le insegne delle sedi dei partiti;
– la propaganda luminosa mobile.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili.
Dal 30° giorno antecedente le votazioni (24 ottobre) l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solamente nei termini e nei limiti di cui all’articolo 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130.

Propaganda tramite affissioni.
L’articolo 1, primo comma, della legge 4 aprile 1956, n. 212, stabilisce: “L’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati … è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune”.
In data 21 ottobre (33° giorno antecedente alle elezioni) la Giunta comunale ha individuato gli spazi a ciò dedicati.
Gli spazi, sia per le liste circorscrizionali che per i candidati a Presidente della Giunta regionale, sono i seguenti:

n. Centro abitato Ubicazione
1 Rubiera via A. De Gasperi (c/o Centro sociale)
2 Rubiera via A. Moro
3 Rubiera viale Resistenza
4 Rubiera via P. Togliatti
5 Rubiera via per San Faustino (c/o Palazzo Rainusso)
6 San Faustino via delle Querce
7 Fontana via delle Chiaviche

Con deliberazioni n. 148 e n. 149 del 31 ottobre 2014 la Giunta comunale ha assegnato gli spazi per le liste circoscrizionali e per i candidati presidente, secondo l’ordine assegnato dal Tribunale di Reggio Emilia.
Ad ogni lista circoscrizionale spetta uno spazio di due metri di altezza per un metro di base.

Spazio Lista
1 Partito Democratico
2 Emilia-Romagna civica
3 Centro Democratico
4 Sinistra Ecologia e Libertà
5 Lega Nord
6 Fratelli d’Italia – A.N.
7 Forza Italia
8 L’altra Emilia-Romagna
9 Movimento 5 Stelle
10 NCD – Emilia-Romagna popolare

Ad ogni candidato Presidente spetta uno spazione di un metro di altezza per settanta centimetri di base.

Spazio Candidato Presidente
1 Mazzanti Maurizio
2 Bonaccini Stefano
3 Fabbri Alan
4 Quintavalla Maria Cristina
5 Gibertoni Giulia
6 Rondoni Alessandro

A decorrere dalle elezioni 2014 non sono più previsti spazi di propaganda per i soggetti che non si presentano alle elezioni (c.d. fiancheggiatori).