In occasione delle consultazioni elettorali del prossimo 26 gennaio, si ricordano agli elettori le possibilità di supporto al voto che la normativa prevede.
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Ai sensi della normativa vigente possono essere ammessi al voto al proprio domicilio gli elettori affetti da gravi infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile allontanarsi dall’abitazione anche con i mezzi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di voto, dal 40esimo al 20esimo giorno antecedente le votazioni ( cioè entro il 7 gennaio 2020, essendo il 6 gennaio una festività), una espressione di volontà di voto a domicilio corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale dell’AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, cioè emesso dopo l’ 11 dicembre 2019) ), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificato è acquisibile presso le sedi del Servizio di Igiene Pubblica e del Servizio di Medicina Legale, previa richiesta da presentare telefonicamente:
Distretto di Scandiano: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 850356
Distretto di Reggio Emilia: segreteria Servizio Medicina Legale tel. 0522 335721
Distretti di Correggio: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 630208
Distretto di Guastalla: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 837520
Distretto di Castelnovo ne’ Monti: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 617341
Distretto di Montecchio Emilia: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 860174
Per quanto riguarda i certificati per l’accompagnamento all’interno del seggio si precisa che:
- i certificati per l’accompagnamento all’interno del seggio, potranno essere rilasciati soltanto ai soggetti che presentino impedimenti riconducibili alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori; in particolare si richiama quanto indicato dalla Regione Emilia Romagna nella nota del 3.7.2001, prot. ASS/PRC/01/29836, che testualmente citiamo: “dovendosi considerare che poiché il suddetto certificato deve essere richiesto e rilasciato solo al diretto interessato, quest’ultimo dovrà essere ben consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso cui esso è destinato, situazione che difficilmente si può pensare ipotizzabile nei casi di soggetti affetti da gravi patologie che compromettano le funzioni superiori (es. demenze, gravi deficit intellettivi)”.
- Gli elettori non deambulanti possono votare in una sezione esente da barriere architettoniche, diversa da quella di appartenenza.
- L’elettore che presenta una menomazione fisica o sensoriale che incide sulla sua capacità di esercitare autonomamente il diritto di voto può votare con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia.
Nei casi previsti l’elettore dovrà presentare al presidente del seggio un certificato medico rilasciato dal medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica/Medicina legale dell’AUSL.
Gli elettori che richiedono il certificato si dovranno presentare personalmente e muniti di:
1) documento di identità,
2) certificato elettorale,
3) documentazione medica in loro possesso.
Si ricorda che la Legge 17/2003 ha previsto la possibilità, a cura del Comune, di una annotazione definitiva sulla tessera elettorale personale, eliminando così la necessità di acquisire certificazioni in occasioni di eventuali successive consultazioni elettorali.
I CERTIFICATI DI ACCOMPAGNAMENTO AL VOTO POTRANNO ESSERE RILASCIATI AGLI INTERESSATI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI LE GIORNATE ELETTORALI E NELLA GIORNATA ELETTORALE DI DOMENICA 26 GENNAIO CON LE SEGUENTI MODALITÀ:
DISTRETTO DI SCANDIANO
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Via Martiri della Libertà, 8 – Scandiano
Per informazioni: segreteria 0522 850356
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 GENNAIO
SCANDIANO
Ambulatorio SIP, Via Martiri della Libertà , 8
9.00-13.00
14.00-17.00
DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i giorni feriali (compreso il sabato) negli orari di apertura nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, tutte le mattine dal lunedì al sabato ore 8.30 – 12.00 e il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30-17.00.
Per informazioni: segreteria 0522.335700
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 GENNAIO
REGGIO EMILIA
Arcispedale Santa Maria Nuova
Ufficio URP piano 0 – stanza 0.178
8.00-19.00
DISTRETTO DI MONTECCHIO
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti
i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità
Pubblica, Casa della Salute Spreafico, Via Saragat, 11 ,Montecchio Emilia
Per informazioni: segreteria 0522 860174
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 GENNAIO
MONTECCHIO
Comune di Montecchio Emilia, Piazza della Repubblica,1
9.00-13.00
14.00-17.00
DISTRETTO CASTELNUOVO MONTI
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione
negli il Mercoledì e il Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato mattina
dalle 9.00 alle 12.00 nell’ Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in Via Boschi, 4
Castelnuovo Monti
Per informazioni: segreteria 0522 617341
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 GENNAIO
CASTELNUOVO
MONTI
Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in
Via Boschi, 4 Castelnuovo Monti
DISTRETTO DI CORREGGIO
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal
lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica,
P.zza San Rocco 4 – Correggio (II piano)
Per informazioni: segreteria 0522-630208
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 GENNAIO
CORREGGIO
c/o Ospedale Via Mandriolo Superiore, 11, Correggio RE
9.00-13.00
14.00-17.00
DISTRETTO DI GUASTALLA
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal
lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica
presso Poliambulatori Ospedale , Via Donatori di sangue , stanza 6
Per informazioni: segreteria 0522 837520
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 GENNAIO
GUASTALLA
Municipio via G. Castagnoli 7, Guastalla
9.00 – 13.00
14.00 -17.00