Il primo passo: il concorso per la creazione del logo

Realizzare un logo normalmente prevede il classico passaggio all’agenzia di comunicazione e la selezione tra alcune proposte, ma già da questo primo passo Rubiera ha deciso di innovare. Il 21 Febbraio 2014 è stato aperto un contest su “Starbytes” piattaforma digitale che mette in contatto grafici professionisti e freelance con tutti coloro che necessitano di un’opera creativa o di servizi di progettazione e sviluppo (www.starbytes.it).
Il contest si è concluso il 3 Marzo 2014 e ha coinvolto grafici e appassionati nella creazione del nuovo logo “Rubiera Centro” mettendo in palio, per il più creativo, la somma di  quattrocento euro.
Un’ iniziativa innovativa e ambiziosa che ha portato risultati sorprendenti: in soli dieci giorni la pagina del progetto ha registrato 628 proposte. “Scegliendo questa strada di partecipazione in rete Rubiera ha già cominciato la propria promozione in tutta Italia: centinaia di operatori della creatività hanno così conosciuto la nostra realtà, e molte delle proposte arrivate sono davvero interessanti. 628 proposte, con metodi classici, sarebbero costati 250mila euro, a 400 euro l’uno. La parola ora ai protagonisti del centro storico – commercianti, associazioni, operatori – che sceglieranno in prima persona le prossime mosse.
L’esplosione di creatività è stata davvero inaspettata e poi è  toccato alla “community” rubierese dire la sua: Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria e tutti gli operatori commerciali si sono riuniti il  6 Marzo  per valutare i 10 loghi “finalisti” che più di tutti rappresentano le peculiarità del centro storico di Rubiera: un unico luogo per shopping che arriva fino a viale Resistenza, servizi di qualità, enogastronomia e divertimento caratterizzato dai famosi portici al di sotto dei quali è possibile passeggiare e fare acquisti in un clima piacevole e in qualsiasi stagione.
Alla fine della serata è stato decretato il logo vincitore che rappresenterà per molti anni il centro commerciale naturale “Rubiera Centro”.
E’ stato solo l’inizio di un progetto davvero ambizioso: il nuovo logo diventerà, infatti, il “ contenitore” di un progetto ben più ampio, caratterizzato dalle innumerevoli sagre e feste tradizionali, ma anche da promozioni commerciali innovative e immagine coordinata.
Il comune di Rubiera vuole stupire, coinvolgere e premiare cittadini, visitatori e commercianti ai quali non resta altro che attendere per scoprire le numerose novità che “Rubiera Centro” ha riservato loro.
Rubiera Centro vi aspetta.