Ogni anno a Maggio su tutto il territorio regionale, si rinnova l’annuale appuntamento con “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”. L’iniziativa, promossa dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, dall’Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Emilia Romagna e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, coinvolge in prevalenza archivi storici comunali e archivi di Stato, ma non mancano biblioteche, musei, archivi di istituti culturali e di altri enti sia pubblici che privati.
Anche il Comune di Rubiera partecipa all’iniziativa con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di quanto l’archivio sia importante per la vita civile, come bene culturale e come memoria storica collettiva.
Nel 2021 Quante storie nella storia, che si svolgerà dal 3 al 9 maggio, ha raggiunto la 20a edizione e l’organizzazione metterà a disposizione degli enti aderenti una pagina web dedicata e una playlist YouTube a cui potrà accedere il pubblico interessato.