Valutazione preventiva

La Valutazione preventiva consiste nella richiesta allo Sportello Unico Edilizio SUE, di una valutazione preliminare sull’ammissibilità di un intervento.
La richiesta può essere presentata dal proprietario dell’immobile o da chi ha titolo alla presentazione della SCIA o al rilascio del permesso di costruire, con allegata una relazione predisposta da un professionista abilitato, contenente i principali parametri progettuali.
I contenuti della relazione dovranno avere riguardo in particolare ai vincoli, alla categoria dell’intervento, agli indici urbanistici ed edilizi e alle destinazioni d’uso.
La valutazione preventiva viene rilasciata entro quarantacinque giorni dalla presentazione della relazione.
I contenuti della valutazione preventiva sono vincolanti ai fini del rilascio del permesso di costruire o del controllo della SCIA a condizione che il progetto sia elaborato in conformità a quanto indicato nella richiesta di valutazione preventiva.

Validità

Un anno, a meno che non intervengano modifiche ai piani urbanistici ed al RUE.

Presentazione
La domanda va presentata tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo
completa di 2 marche da bollo da € 16 (una per la domanda e una per il provvedimento di rilascio) e relativa autocertificazione, seguendo le indicazioni qui riportate, conservandone l’originale in caso di controlli. Oltre alla documentazione necessaria per illustrare l’intervento, alla domanda dovrà essere allegata la attestazione di versamento dei Diritti di segreteria da effettuare in base agli importi e le modalità previste e qui riportate.

Normativa

Legge Regionale 15/2013