Pagamenti relativi ai procedimenti di competenza dello sportello unico edilizia

A seguito della approvazione della Delibera di Giunta comunale n. 166 del 20 dicembre 2022 gli importi dei Diritti di Segreteria relativi ai vari procedimenti sono riportati in questa Tabella riepilogativa diritti segreteria.
Il versamento deve essere effettuato preventivamente alla presentazione della istanza, accedendo a questa pagina del Portale del cittadino, collegato al sistema pago PA, con le proprie credenziali Spid o Federa o registrandosi al portale medesimo.
Dopo essersi registrati, occorre effettuare un “Pagamento spontaneo” seguendo le indicazioni qui riportate
Il sistema consente di effettuare direttamente il pagamento online attraverso il canale PagoPa oppure elaborare un documento pdf (selezionando la modalità “Paga più tardi”) che si potrà stampare per effettuare il pagamento presso i canali consentiti (tabaccherie, uffici postali, propria banca, ecc.).
La dimostrazione dell’avvenuto pagamento dovrà poi essere allegata alla istanza da presentare.
Medesima modalità di pagamento è prevista anche per il contributo di costruzione legato agli interventi edilizi onerosi per i quali sia previsto il pagamento al momento della presentazione della istanza (ad esempio SCIA). Per quanto riguarda i Permessi di Costruire sarà invece il Comune ad elaborare l’avviso di pagamento e a trasmetterlo al soggetto interessato al momento del rilascio del titolo abilitativo.

Assolvimento imposta di bollo per le istanze da inoltrare via PEC

Quando si richiede il rilascio di un atto da parte dell’amministrazione per via telematica, l’assolvimento dell’imposta di bollo deve essere attestato con autocertificazione da rendere con l’apposito modulo, da compilare, scansionare ed allegare all’istanza.