Pista ciclabile per San Faustino

Sono partiti a marzo i lavori di  realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra San Faustino e Rubiera capoluogo; si prevede che i lavori abbiano una durata di sei mesi.
Il tracciato della pista ciclabile permette il collegamento della frazione di  S.Faustino  a  Rubiera  capoluogo, nonché un collegamento alla  Strada  Provinciale  n° 85  (zona  Latteria  di Fontana) che andrà ad intercettare ed a confluire nel tracciato dell’altra pista ciclabile che  collegherà  la  frazione di Fontana a Rubiera (zona della Corte Ospitale).
Al termine di queste opere il Comune di Rubiera sarà dotato di una rete  di  percorsi  ciclo-pedonali in ambito extraurbano che consentirà il  completo  collegamento  ciclo-pedonale  fra  il centro capoluogo  e  le  proprie  frazioni,  ed  inoltre  tale  rete  potrà  svolgere una  importante funzione di valorizzazione del patrimonio storico architettonico di Rubiera, poiché collegherà fra loro la Pieve Romanica di San Faustino, la Corte Ospitale e Palazzo Rainusso.
Tutto il percorso è dotato di impianto di illuminazione  pubblica,  barriere  stradali  di  protezione dal traffico veicolare nei tratti dove necessario ed inoltre verranno realizzate idonee piazzole per la sosta dotate di panchine, cestini per rifiuti e rastrelliere portabici.
L’opera in questione ha un importo per lavori pari a € 911.690,79 ai quali vanno aggiunti € 372.309,21 quali somme a disposizione dell’Amministrazione per l’acquisizione di aree, per lavori di spostamento reti tecnologiche e sistemazione del verde, spese tecniche , nonché eventuali imprevisti,  IVA di legge e pertanto per un importo complessivo di € 1.284.000.
La realizzazione di questa opera è prevista all’interno degli accordi intercorsi fra TAV / Cepav Uno / Comune di Rubiera sottoscritti nell’agosto 2005 nell’ambito delle opere connesse alla linea ferroviaria Alta Velocità BO.