Controllo micologico

MODALITÀ‘ DI RICHIESTA
L’ Ausl  tramite l’Ispettorato Micologico effettua specifiche attività
• Effettua il riconoscimento di commestibilità per funghi raccolti dal cittadino per autoconsumo
• Rilascia il certificato di commestibilità per funghi spontanei destinati alla  vendita/somministrazione
• Assicura il pronto intervento nelle strutture ospedaliere in caso di intossicazione da funghi
• Rilascia il certificato di idoneità alla vendita di funghi freschi spontanei e secchi sfusi
• Organizza e/o partecipa ad interventi educativi ed informativi

Le condizioni climatiche favorevoli annunciano la prossima fioritura dei funghi richiamando gli appassionati raccoglitori nei boschi ricchi di tante specie e varietà, purtroppo non tutte commestibili. Alcune varietà tossiche o velenose possono confondere il raccoglitore poco esperto comportando grave rischio di intossicazione.

L’Ispettorato micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda AUSL di Reggio Emilia ha il compito fondamentale di tutelare la salute della popolazione negli aspetti legati al consumo di funghi sui quali svolge il servizio gratuito di verifica di commestibilità e offre un approccio informativo e didattico scientificamente corretto sul relativo consumo.

Ricordiamo che la commestibilità di un fungo può essere confermata solo dopo la sua appropriata identificazione e, quindi, dopo l’attribuzione del nome scientifico al quale corrisponde il giudizio di commestibilità – non commestibilità – tossicità.

In presenza di un fungo che non si è mai raccolto e che non si conosce si raccomanda, pertanto, di diffidare di presunti “esperti” e di rivolgersi sempre agli ispettorati micologici che operano nelle aziende sanitarie.

L’Ausl di Reggio Emilia a partire dal 26 Agosto al 29 Novembre 2019  garantisce la  presenza di un ispettore micologo nelle seguenti sedi del Dipartimento di Sanità Pubblica:

Reggio Emilia, via Amendola, 2 – piano primo – stanza n. 1.45
lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Castelnovo Monti, via Boschi, 4 – piano terra – stanza n. 0.03
lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Scandiano, via Martiri della Libertà, 8 –piano primo–stanza n. 1.11
martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

In giornate ed orari differenti si potrà concordare il controllo e la certificazione telefonando in orario di servizio alla segreteria:

Reggio Emilia: 0522/335457
Castelnovo ne’ Monti: 0522/617340
Scandiano: 0522/850336

Il servizio è gratuito per i funghi destinati all’autoconsumo.

I metodi empirici purtroppo comunemente diffusi per verificare la commestibilità (es: utilizzo di aglio o argento che diventerebbero scuri in presenza di specie velenose) sono privi di ogni fondamento. Non è vero, altresì, che tutti i funghi che crescono sugli alberi o nei prati sono commestibili come non è vero che se mangiati dalle lumache o da altri animali sono buoni.

Si ricorda, infine, che anche i funghi considerati commestibili hanno difficile digeribilità ed è consigliato consumarli sempre cotti e in quantità moderata, evitando di farlo in pasti ravvicinati. Non sono, in ogni caso, l’alimento ideale per bambini, persone anziane, donne in gravidanza, soggetti intolleranti a particolari alimenti, farmaci o che soffrano abitualmente di disturbi a fegato, intestino, pancreas e patologie renali.

Inoltre è bene sapere che i funghi messi in commercio o utilizzati per la somministrazione devono essere preventivamente controllati e certificati dall’Ispettorato Micologico dell’Azienda USL o da altro micologo iscritto all’albo nazionale e regionale. Su ogni singola cassetta o altro tipo di espositore contenente i funghi deve essere presente uno specifico cartellino attestante l’avvenuto controllo del micologo.

I funghi raccolti devono essere:

posti in cassette od altri imballaggi idonei da utilizzarsi per la vendita e contenenti una sola specie fungina;
freschi, interi, in buono stato di conservazione;
puliti da terriccio, foglie ed altri corpi estranei.

È sempre vietata la vendita itinerante di funghi spontanei.

Nella nostra provincia è presente il Gruppo Micologico e Naturalistico R. Franchi che promuove la diffusione della cultura micologica nella popolazione.

Allegati