Playroom

uno spazio in cui giocare rivolto a bambini da 3 a 11 anni e alle loro famiglie


Cos’è Playroom?- Centro ricreativo ma anche educativo, sociale e culturale che operi per realizzare una migliore qualità della vita infantile; un servizio in cui il gioco costituisca un’attività libera, regolata, autogratificante, di immaginazione fantastica, di arricchimento continuo; un luogo dove si favorisca la libera espressività creativa poiché protetto, stimolante e arricchente.
– Un luogo di incontro tra bambini di età, cultura, condizioni sociali differenti; un contesto poliedrico che promuova il processo di integrazione intendendo la “diversità” come risorsa per l’arricchimento reciproco. A tal fine in essa sarà rivolta particolare attenzione alla promozione dell’interculturalità, dell’integrazione dei bambini con disabilità e a quelli in particolari situazioni di disagio.
– Un luogo sicuro gestito da personale altamente qualificato, in un contesto stimolante e divertente in cui si consolidi il valore del gioco nella formazione dell’identità personale.
– Un luogo di incontro, dove i genitori o i nonni possano giocare con i propri figli, trascorrendo insieme tempo di qualità, ma anche incontrarsi e conoscersi fra loro condividendo e confrontando le proprie esperienze e necessità
– Uno spazio polivalente, funzionale ma intimo in cui i contesti rechino traccia di chi li abita, e che si caratterizzi come polifunzionale e flessibile, trasformabile e duttile, che consenta diversi modi di usarlo e abitarlo nel corso della giornata o con il passare del tempo in modo da poter essere fruito in modo diverso a seconda delle esigenze specifiche e dei desideri degli utenti.”Playroom” accoglierà minori d’età compresa fra i tre e gli undici anni (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e i loro famigliari.
I bambini fino agli otto anni d’età dovranno essere accompagnati da un adulto di riferimento.
Si prevede una tessera (10 €: periodo gennaio-maggio 2016).
Le attività di “Playroom” sono proposte dal 23 gennaio  il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30.
Durante i pomeriggi di apertura sarà presente un/a animatore/trice (ludotecario).
In occasione di laboratori tematici specifici o altri eventi, il ludotecario potrà essere sostituito o affiancato da atelieristi o esperti di differenti discipline.ATTIVITA’ PROPOSTE 
1) Gioco libero, fruendo dei materiali e degli strumenti a disposizione degli utenti (giocattoli, giochi da tavolo, materiali creativi, play set, materiali di recupero).
Nel pomeriggio di apertura, gli spazi assumeranno nuove e differenti connotazioni che li qualificheranno come contesti specifici per diversi tipi di giochi.
Ci sarà un angolo della costruttività, l’area della manipolazione, l’angolo dei travestimenti e per i giochi simbolici, uno spazio dedicato ai giochi da tavolo e di società…
La “stanza morbida” potrà diventare un contesto dedicato alle attività dei piccoli o trasformarsi all’occorrenza in una stanza/teatrino o in un altro luogo magico immaginato insieme ai bambini.

2) Attività ludiche organizzate (giochi a grande e piccolo gruppo).

3) Laboratori:

  • Officina del gioco“,”Gioco/laboratori”organizzati:

Si organizzeranno laboratori in cui i bambini potranno sperimentare la costruzione di giochi, giochi da tavolo, giocattoli, play set, travestimenti… utilizzando una ricca varietà di materiali e strumenti ed esplorando svariati linguaggi espressivi.

  • GiochiAMO“: laboratori con le famiglie:

Saranno rivolti ai bambini e ai loro genitori ( o altri famigliari). (es. ideazione e costruzione di giochi di carta, giochi con materiali di recupero, giochi di stoffa, giochi con materiali naturali..)

Costo tessera iscrizione: € 10
Per Info: Barbara Ferretti (Coop Pangea) 3396572041