Le attuali modalità di pagamento dei servizi scolastici, così come tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, sono legate al nuovo sistema nazionale PagoPA .
Attraverso tale modalità, la tariffazione dei servizi scolastici ed educativi comporta:
-l’invio di un avviso di pagamento e
– di un bollettino allegato.
Come effettuare il pagamento delle rette
Il pagamento dell’avviso può essere effettuato con le seguenti modalità:
- attraverso il sistema PagoPa, accedendo al Portale del cittadino e, nell’apposita sezione, scegliendo tra le diverse modalità di pagamento disponibili (carta di credito, carta prepagata, o addebito diretto sul conto corrente);
- presso gli uffici postali utilizzando il bollettino precompilato;
- attraverso il sistema PapoPa disponibile presso le tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il codice o il qr code riportati sull’avviso di pagamento;
- mediante addebito permanente sul proprio conto corrente (mandato SEPA);
- con bancomat o carta di credito tramite POS presso l’Ufficio scuola del Comune di Rubiera, previo appuntamento telefonico allo 0522 622238-622293.
Come scaricare gli attestati di pagamento
La procedura per scaricare in autonomia gli attestati di pagamento delle rette scolastiche utili per la dichiarazione dei redditi, è la seguente:
dal portale Entranext Rubiera si accede alla propria area personale tramite credenziali SPID (Accedi, nella home page, in alto a destra).
dal portale Entranext Rubiera si accede alla propria area personale tramite credenziali SPID (Accedi, nella home page, in alto a destra).
Quindi, dalla barra delle opzioni si seleziona Pagamenti > Attestazioni di pagamento.
Occorre ricordare che le credenziali SPID devono coincidere con quelle del genitore a cui sono intestati gli avvisi di pagamento.