In riferimento al progetto regionale “Misura straordinaria e sperimentale a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni – a.e. 2022-2023” il Comune di Rubiera ha aderito alla misura per sostenere la partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, per l’ampliamento dell’offerta di posti nido a titolarità pubblica.

In tal senso, al fine di incrementare le opportunità di accesso ai bambini/e il Comune di Rubiera ha presentato istanza per aderire alla misura per posti aggiuntivi pari a n. 3 per il nido-sezione primavera “Pinco Pallino Kids”.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 2057 del 28/11/2022 l’istanza è stato ammessa al finanziamento per euro 13.500,00 a valere sull’a. e. 2022/2023.

La misura consentirà di ampliare l’offerta pubblica di posti nido e, agendo in sinergia con altre misure (“Al nido con la Regione”, misura comunale di sostegno all’accesso ai nidi privati, bonus nido INPS e ampliamento posti nidi mediante sostegno statale per il raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni), favorirà l’utenza col massimo dei posti disponibili con servizi di buona qualità, accessibili a costi sostenibili.