Servizi extrascolastici a.s. 2024/2025

I servizi saranno attivi dal primo giorno di scuola, ovvero lunedì 16 settembre 2024

Nell’informativa seguente (vedi lettera alle famiglie) troverete una breve descrittiva dei servizi extrascolastici con la relativa articolazione e tariffazione, che potranno essere suscettibili di variazioni in funzione di modifiche normative del contesto scolastico.

Le iscrizioni ai servizi extra-scolastici per l’anno scolastico 2024/2025 saranno aperte dal 1° al 31 maggio 2024

Devono presentare la domanda tutte la famiglie interessate che non siano già iscritte al servizio, in quanto l’iscrizione ha validità per tutto il ciclo scolastico fino al ritiro .

Le domande si presentano esclusivamente online utilizzando il Portale del Comune di Rubiera da PC, tablet o smartphone e accedendo all’area riservata con le proprie credenziali SPID (occorre inserire le proprie credenziali SPID dopo aver premuto il pulsante nella barra in alto a destra “ACCEDI”).
Nella barra in alto compare la dicitura “SERVIZI SCOLASTICI”–> selezionare “NUOVA RICHIESTA”–> selezionare il bando corretto.
BANDO SERVIZI EXTRASCOLASTICI= iscrizione pre e/o post scuola + mensa e doposcuola “Bruchi e farfalle”
BANDO MENSA SCOLASTICA scuola M.POLO= iscrizione alla mensa scolastica per i nuovi alunni della scuola M. Polo
BANDO TRASPORTO SCOLASTICO= iscrizione trasporto scolastico
BANDO TRASPORTO SCOLASTICO SPECIALE= iscrizione da effettuarsi ogni anno scolastico trasporto scolastico speciale (per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di 2° di Reggio Emilia)
Se la domanda è stata caricata correttamente sul portale gli utenti ricevono una email automatica, che fornisce loro un riscontro dell’avvenuta presentazione  ma che NON rappresenta l’accettazione al servizio.

Per effettuare i RITIRI da qualunque servizio occorre entrare nel portale del Comune di Rubiera https://portale-rubiera.entranext.it/home unicamente da PC –> aprire il menù a tendina PROCEDIMENTI –> cliccare su NUOVA ISTANZA PROCEDIMENTI–> cliccare su SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI –> cliccare su MODULO DI RITIRO SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI –> effettuare il login col proprio SPID (del genitore) –> seguire la procedura guidata inserendo i dati richiesti –> scaricare il RIEPILOGO in modo che diventi VERDE il pulsante a fianco del comando–> premere INVIA

Si consiglia di prendere visione preventiva del Regolamento del Trasporto Scolastico e del Regolamento dei Servizi Scolastici ed Extrascolastici.

La zona di residenza che consente di usufruire dell’agevolazione è identificata nella mappa allegata alla delibera e rinvenibile sul sito al seguente link

Trasporto scolastico
Scuola primaria e secondaria di primo grado
Il servizio si rivolge agli alunni frequentanti le scuole dell’obbligo del Comune di Rubiera e verrà fornito in base alla residenza o domicilio della famiglia nel nostro Comune, alla distanza dalla scuola frequentata (oltre 1 Km dalla scuola) e all’attività lavorativa dei genitori.
Le famiglie potranno richiedere il servizio dal lunedì al sabato, con possibilità di andata e ritorno, di sola andata o di solo ritorno; i punti di fermata/raccolta verranno individuati dallo scrivente servizio sulla base delle richieste pervenute entro i termini di iscrizione e, una volta definiti, non possono essere modificati.
Le famiglie che presenteranno la domanda fuori termine si dovranno adeguare ai percorsi e alle fermate già definiti.

NON è previsto il trasporto scolastico di ritorno al termine delle lezioni della scuola M. Polo (tempo pieno).

Servizio 1° rata 2° rata Tot. annuale
Andata + Ritorno 158,41 € 158,41 € 316,82 €
Solo Andata o solo Ritorno 99,06 € 99,06 € 198,12 €

La retta annuale deve essere versata in due rate: 1° RATA entro il 15/12/2024, 2° RATA entro il 15/03/2025.
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 3 del 09/01/2024 ha approvato l’esenzione dal pagamento della retta del trasporto scolastico per le famiglie residenti nel territorio di Rubiera capoluogo (ad esclusione delle frazioni), che si iscriveranno alla classe prima della scuola primaria Marconi di San Faustino nell’a.s. 2024/2025, garantendo loro tale agevolazione fino al termine del ciclo scolastico.
La zona di residenza che consente di usufruire dell’agevolazione è identificata nella mappa allegata alla delibera e rinvenibile sul sito al seguente link

Si consiglia di prendere visione preventiva del Regolamento del Trasporto Scolastico e del Regolamento dei Servizi Scolastici ed Extrascolastici.

Servizio di mensa e doposcuola “Bruchi e farfalle”
Comprende un servizio mensa e un servizio pomeridiano di sostegno allo svolgimento dei compiti scolastici e attività ludico-ricreative. E’ possibile usufruire solo del servizio mensa o di entrambi, mensa e doposcuola.
Il servizio è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 16.30, ed è articolato nel seguente modo:
– Ore 12.30 – 13.30 Pranzo nelle mense scolastiche dei plessi definiti annualmente;
– Ore 13.30 – 14.15 Giochi, laboratori e ritiro dei bambini per chi usufruisce solo del servizio mensa;
– Ore 14.00 Trasporto dei bambini con il pulmino dalle sedi di mensa alla scuola primaria Ariosto, il cui costo è compreso nel costo complessivo del servizio;
– Ore 14.30 – 16.30 Svolgimento dei compiti presso la scuola Ariosto per chi usufruisce del servizio pomeridiano e ritiro dei bambini.
Viene riservata la possibilità alle famiglie di dichiarare l’eventuale bisogno di prolungamento dalle 16.30 alle 17.00, servizio per il quale dovrà essere riconosciuto un ulteriore costo, aggiuntivo alle rette di frequenza previste per il servizio.

Sede Costo Orario
Solo mensa I plessi vengono definiti annualmente quota fissa solo mensa 53,02 €*

+ quota pasto giornaliera 5,82** €
o
+ quota pasto MONOPORZIONE giornaliera 6,32** €
(nelle sedi di mensa ove previsto)

*quote scontate per i mesi settembre e giugno

**quota suscettibile di variazione

fino alle 14,15
Mensa + doposcuola I plessi vengono definiti annualmente (se si rendesse necessario il trasferimento dalle sedi di mensa con pullman è compreso nel servizio). quota fissa:
141,76 € 2 pomeriggi a settimana*
159,64 € 3 pomeriggi a settimana*
172,15 € 4 pomeriggi a settimana*
184,66 € 5 pomeriggi a settimana*
+ quota pasto giornaliera 5,82* €*quote scontate per i mesi settembre e giugno
**quota suscettibile di variazione
fino alle 16,30
Mensa + doposcuola I plessi vengono definiti annualmente (se si rendesse necessario il trasferimento dalle sedi di mensa con pullman è compreso nel servizio). quota fissa:
141,76 € 2 pomeriggi a settimana*
159,64 € 3 pomeriggi a settimana*
172,15 € 4 pomeriggi a settimana*
184,66 € 5 pomeriggi a settimana*
+quota pasto giornaliera 5,82**€
+integrazione di 7,95 € (per 1-2 pomeriggi) o di 11,35 € (per più di 2 pomeriggi) al mese
*quote scontate per i mesi settembre e giugno
**quota suscettibile di variazione
 fino alle 17
Trasporto Nessun trasporto scolastico all’uscita Nessun trasporto scolastico all’uscita Nessun trasporto scolastico all’uscita

Si consiglia di prendere visione preventiva del Regolamento del Trasporto Scolastico e del Regolamento dei Servizi Scolastici ed Extrascolastici.

Servizio di pre e post scuola
Il servizio, organizzato dal lunedì al sabato, verrà concesso soltanto alle famiglie ove entrambi i genitori, per motivi di lavoro o per altre circostanze, siano impossibilitati a rispettare l’orario normale di ingresso dei figli a scuola.
L’orario di inizio del servizio di pre-scuola è previsto a partire da 20 minuti prima dell’orario previsto per l’ingresso a scuola, mentre il servizio di post-scuola è previsto fino a 45 minuti dopo il termine delle lezioni (per le classi a tempo normale).

PRE SCUOLA
dalle 7.35 alle 7.55 per le scuole De Amicis e Ariosto
dalle 7.30 alle 7.50 per le scuole Marconi e Marco Polo
POST SCUOLA
dalle 12.30 alle 13.15 per le scuole De Amicis e Ariosto
dalle 12.25 alle 13.10 per le scuole Marconi

POST SCUOLA TEMPO PIENO “M.POLO”
martedì dalle 14:55 alle 17:00;
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:10 alle 17:00

PROLUNGAMENTO POST SCUOLA TEMPO PIENO  MARCO POLO
tutti i giorni dalle 17:00 alle 17:30

TARIFFA TOTALE ANNUALE PRE E/O POST SCUOLA
(per l’intero anno scolastico)

Servizio Tariffa a bambino Tariffa a bambino ridotta (*)
Pre + Post scuola 153,26 € 76,62 €
Solo Pre o solo Post scuola 102,16 € 51,10 €

(*) la quota ridotta si applica in questi casi:
– se il bambino è iscritto anche ad un servizio di mensa
– se il bambino è iscritto anche al servizio di trasporto scolastico; in tal caso, l’iscrizione al trasporto deve essere attiva al momento dell’emissione delle rette del servizio di post scuola; l’eventuale ritiro in corso d’anno comporta pertanto l’applicazione della tariffa intera.
– se c’è già un altro fratello iscritto allo stesso servizio di pre e/o post scuola; la quota ridotta si applica a partire dal 2° fratello. Per esempio: 2 fratelli frequentanti il servizio, uno paga intero e uno paga ridotto; 3 fratelli frequentanti il servizio, uno paga intero, gli altri due pagano ridotto.

TARIFFA TOTALE ANNUALE POST SCUOLA Tempo Pieno Marco Polo
(per l’intero anno scolastico)

Servizio Tariffa a bambino Tariffa a bambino ridotta (*)
Post scuola fino alle 17 198,02 € 107,26 €
Prolungamento post scuola dalle 17 alle 17,30 113,52 €

(*) la quota ridotta si applica in questi casi:
– se il bambino è iscritto anche al servizio di trasporto scolastico; in tal caso, l’iscrizione al trasporto deve essere attiva al momento dell’emissione delle rette del servizio di post scuola; l’eventuale ritiro in corso d’anno comporta pertanto l’applicazione della tariffa intera.
– se c’è già un altro fratello iscritto allo stesso servizio di pre e/o post scuola; la quota ridotta si applica a partire dal 2° fratello. Per esempio: 2 fratelli frequentanti il servizio, uno paga intero e uno paga ridotto; 3 fratelli frequentanti il servizio, uno paga intero, gli altri due pagano ridotto.

ESEMPIO: gli iscritti alle classi a Tempo Pieno, che frequentano sia il pre che il post scuola fino alle 17,00, pagheranno una tariffa pari a: Pre Scuola a tariffa ridotta (per iscrizione alla mensa) 51,10 € + Post scuola Tempo Pieno 198,02 €.

Le tariffe annuali verranno suddivise in due rate di uguale importo:
1° RATA = 50% del totale periodo settembre/gennaio da versare entro il 15/12/2024
2° RATA = 50 % del totale periodo febbraio/giugno da versare entro il 15/04/2025

Si consiglia di prendere visione preventiva del Regolamento del Trasporto Scolastico e del Regolamento dei Servizi Scolastici ed Extrascolastici.

Mensa scuola Marco Polo
Classi a tempo pieno fino alle 16,10 ( fino alle 14.55 il martedì)

Sede Costo mensile Orario
Mensa Mensa e orario pomeridiano presso la scuola Marco Polo quota fissa 27,99 € + quota pasto giornaliera 5,82* €
Mensa Quota fissa refezione in caso di difficoltà economiche del nucleo familiare ** quota fissa 11,56 € + quota pasto giornaliera 5,82* €

Esempio: mensa dal lunedì al venerdì (22 pasti/mese)= 27,99+ (5,82×22)= max 156,03€ al mese

* quota suscettibile di variazione
**riferito a difficoltà economiche rientranti nelle seguenti casistiche: un genitore in cassa integrazione o in mobilità o licenziato, o lavoratore autonomo che abbia cessato l’attività lavorativa, o lavoratore a tempo determinato per il quale vi sia stato il mancato rinnovo del contratto. Per richiedere questo tipo di agevolazione esiste un’apposita modulistica da consegnare all’ufficio scuola.

Si consiglia di prendere visione preventiva del Regolamento del Trasporto Scolastico e del Regolamento dei Servizi Scolastici ed Extrascolastici.

Allegati