ASSISTENZA DOMICILIARE
Il Servizio di Assistenza Domiciliare riconosce la famiglia quale ambito privilegiato di vita e di relazione per l’anziano o il disabile e si prefigge il compito di conservare o restituire, per quanto possibile, condizioni di autosufficienza. Interviene con funzioni di supporto e di sostegno alle famiglie, per evitare e/o ritardare ricoveri in Casa residenza anziani o strutture analoghe. Il Servizio di Assistenza Domiciliare si collega con il servizio infermieristico domiciliare dell’AUSL ed il medico di base del paziente per una offerta integrata di cure domiciliari. L’assistenza domiciliare svolge prestazioni di cura ed igiene della persona (bagni, alzata dal letto ecc.) e, se è il caso, di pulizia del domicilio dell’utente. In particolari situazioni possono essere attivati anche ulteriori interventi aggiuntivi.
MODALITÀ DI RICHIESTA
Per attivare l’assistenza domiciliare occorre che la famiglia dell’interessato si rivolga all’Assistente Sociale Area Anziani del Polo 1 di Rubiera per presentare il caso. Dopo la necessaria visita a domicilio dei responsabili del servizio viene concordato con la famiglia il progetto di assistenza domiciliare. Il servizio funziona dal lunedì al sabato e può essere attivato anche per un periodo temporaneo. In alcuni casi, specialmente di fronte a dimissioni ospedaliere, l’assistenza domiciliare può essere attivata dall’Unità di Valutazione Geriatrica presente presso l’Ausl.
DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
– Certificazioni mediche;
– Situazione reddituale dell’anziano o del disabile.
TEMPI DI RISPOSTA
Dai 3 ai 15 giorni.
COSTI
Gli utenti del servizio domiciliare sono tenuti al pagamento di una tariffa calcolata in base agli interventi effettuati e al reddito. Con decorrenza 01/02/2012 è stata posta una contribuzione a carico degli utenti per l’utilizzo dei trasporti effettuati dalla Cooperativa Sociale Elleuno nell’ambito delle prestazioni aggiuntive al servizio di Assistenza Domiciliare.