Agevolazioni COSAP per esercizi commerciali

MODALITÀ DI RICHIESTA
Il Comune di Rubiera con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 29 maggio 2015 ha introdotto alcune modifiche al Regolamento Comunale per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) al fine di favorire e incentivare le attività economiche legate al commercio e contestualmente promuovere azioni rivolte al contrasto e prevenzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico.

In particolare, con decorrenza 01 gennaio 2015:

1. per le occupazioni di suolo pubblico (sia permanenti  che  temporanee)  per  distese  di  esercizi  pubblici (bar, pizzerie, birrerie, ristoranti, ecc.), gelaterie, pasticcerie  e  simili,  è   prevista   l’esenzione  dal  pagamento  del  canone  di  occupazione  fino  a una  superficie  di  mq  50, (le distese che eccedono i 50 mq  verranno computate per la superficie eccedente).  La  suddetta  esenzione  si  applica  esclusivamente  a  coloro che dichiarano (con apposita modulistica) che non hanno installato all’interno dei loro locali  apparecchi  di  video  poker,  slot  machine,  videolottery  o  altri apparecchi  con  vincita  in denaro ed altresì si  impegnano a non  installare tali apparecchi per  l’intera durata dell’occupazione concessa
  2. per  le  occupazioni  di  suolo  pubblico (sia  permanenti che temporanee)  da  parte  di  esercizi  commerciali diversi da quelli di cui al  punto 1),  effettuate  con  esposizione  di  prodotti  e   merci  oggetto  della  propria attività è prevista l’esenzione dal pagamento del canone,  fino a una superficie di mq 15,  (le  occupazioni  che  eccedono  i  15 mq   verranno   computate   per   la  superficie eccedente).

Tutte le agevolazioni di cui sopra sono concesse a condizione che l’occupazione sia stata regolarmente autorizzata, pertanto gli esercizi commerciali che, per le loro attività, intendono occupare suolo pubblico di qualunque superficie si tratti (anche inferiore ai 15 mq e 50 mq) devono essere in possesso dell’autorizzazione.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE

• modulo dichiarazione non istallazione apparecchi di video  poker,  slot  machine,  videolottery  o  altri apparecchi  con  vincita  in denaro.

PER SAPERNE DI PIU’
Accedi alla campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo

Rimborsi per l’anno 2015
Le attività commerciali a cui spettano le agevolazioni di cui sopra che, alla data di pubblicazione della deliberazione di modifica regolamentare (6 giugno 2015), hanno già  pagato il canone per l’anno in corso hanno diritto al rimborso; a questo fine i servizi comunali competenti provvederanno a comunicare direttamente le modalità per l’ottenimento. Ai sensi dell’art.41 del Regolamento COSAP, non si effettua il rimborso del canone qualora sia di ammontare inferiore ad € 10,33.

NORMATIVA
Delibera di Consiglio comunale n. 21 del 29 maggio 2015