MODALITÀ DI RICHIESTA
Il Comune di Rubiera con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 29 maggio 2015 ha introdotto alcune modifiche al Regolamento Comunale per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) al fine di favorire e incentivare le attività economiche legate al commercio e contestualmente promuovere azioni rivolte al contrasto e prevenzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico.
In particolare, con decorrenza 01 gennaio 2015:
- per le occupazioni di suolo pubblico (sia permanenti che temporanee) per distese di esercizi pubblici (bar, pizzerie, birrerie, ristoranti, ecc.), gelaterie, pasticcerie e simili, è prevista l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione fino a una superficie di mq 50, (le distese che eccedono i 50 mq verranno computate per la superficie eccedente). La suddetta esenzione si applica esclusivamente a coloro che dichiarano (con apposita modulistica) che non hanno installato all’interno dei loro locali apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro ed altresì si impegnano a non installare tali apparecchi per l’intera durata dell’occupazione concessa
- per le occupazioni di suolo pubblico (sia permanenti che temporanee) da parte di esercizi commerciali diversi da quelli di cui al punto 1), effettuate con esposizione di prodotti e merci oggetto della propria attività è prevista l’esenzione dal pagamento del canone, fino a una superficie di mq 15, (le occupazioni che eccedono i 15 mq verranno computate per la superficie eccedente).
Tutte le agevolazioni di cui sopra sono concesse a condizione che l’occupazione sia stata regolarmente autorizzata, pertanto gli esercizi commerciali che, per le loro attività, intendono occupare suolo pubblico di qualunque superficie si tratti (anche inferiore ai 15 mq e 50 mq) devono essere in possesso dell’autorizzazione.
DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
- modulo dichiarazione non istallazione apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro.
PER SAPERNE DI PIU’
Accedi alla campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo
Rimborsi per l’anno 2015
Le attività commerciali a cui spettano le agevolazioni di cui sopra che, alla data di pubblicazione della deliberazione di modifica regolamentare (6 giugno 2015), hanno già pagato il canone per l’anno in corso hanno diritto al rimborso; a questo fine i servizi comunali competenti provvederanno a comunicare direttamente le modalità per l’ottenimento. Ai sensi dell’art.41 del Regolamento COSAP, non si effettua il rimborso del canone qualora sia di ammontare inferiore ad € 10,33.
NORMATIVA
Delibera di Consiglio comunale n. 21 del 29 maggio 2015
Regolamento COSAP