Agevolazione per Immobili locati in adesione al Patto per la Casa

Con Delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 2115 del 13/12/2021 avente per oggetto: “Patto per Casa Emilia Romagna – Avvio del Programma” la Regione promuove un programma “casa” con il duplice obiettivo di favorire l’immissione di nuovi alloggi sul mercato della locazione attraverso il riuso del patrimonio abitativo non utilizzato e di incentivare la formazione di soggetti in grado di gestire la locazione di detti alloggi.
Considerato che il suddetto “patto” è un’opportunità per dare impulso e respiro ad un mercato delle locazioni molto in crisi, oltre ad avere la finalità di incentivare l’utilizzo degli alloggi sfitti per rispondere ai bisogni abitativi di una fascia di popolazione che non riesce a sostenere i costi elevati degli affitti del libero mercato, l’Unione Tresinaro Secchia ha approvato con Delibera di Giunta n. 7 del 13/02/2024 gli atti necessari per l’adesione al programma regionale Patto per la Casa.

Pertanto, il Comune di Rubiera, in quanto parte dell’Unione Tresinaro Secchia, con Delibera di Consiglio Comunale n. 1 del 26/02/2024 ha ritenuto di prevedere un’aliquota agevolata pari allo 0,6 per cento a favore di coloro che metteranno a disposizione del Programma Regionale Patto per la Casa i fabbricati ad uso abitativo e relative pertinenze che saranno locate, per mezzo di ACER di Reggio Emilia, mediante contratti concordati ex L. n. 431/1998.

Obblighi dichiarativi IMU:
I proprietari di immobili abitativi che aderiranno al progetto, per beneficiare dell’aliquota agevolata suddetta, dovranno presentare all’Ufficio Tributi, entro il 31 dicembre dell’anno in cui è stato stipulato il contratto, l’autodichiarazione predisposta dall’ufficio e disponibile sul sito web del Comune, copia del contratto di locazione registrato e copia dell’adesione al Progetto Regionale Patto per la Casa rilasciato dai competenti uffici di ACER Reggio Emilia.
Al venir meno dei requisiti per l’applicazione delle agevolazioni, o in caso di variazione, il contribuente è tenuto a comunicare all’Ufficio tale informazione compilando il modello di disdetta agevolazioni e presentandolo entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui in cui è avvenuta la cessazione delle condizioni previste.

Modulistica:
– per le agevolazioni IMU relative ai contratti di cui sopra, è prevista apposita modulistica (autocertificazione) reperibile sul Sito istituzionale, da presentare all’Ufficio Tributi del comune, entro il 31/12 dell’anno in cui è stato stipulato il contratto di locazione;
– per la cessazione delle agevolazioni IMU relative, è prevista la modulistica reperibile sul Sito istituzionale, da presentare all’Ufficio Tributi del comune, entro il 31/01 dell’anno successivo a quello in cui in cui è avvenuta la cessazione delle condizioni previste.

CONTATTI:
Ufficio Tributi – Via Emilia Est n. 5
Orario ricevimento pubblico:
– dal lunedì al venerdì, previo appuntamento, telefonando ai seguenti numeri: Tel. 0522.622268 – 622267;
– il martedì pomeriggio senza appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Responsabile: Responsabile Settore Programmazione economica e Partecipazioni.

Ufficio URP – Piazza Garibaldi n.3/b
Orario: dal lunedì al sabato 8.30 – 13.00