TARI – TASSA RIFIUTI ANNO 2014

TARI 2014

La Legge n.147 del 17 dicembre 2013 (Legge di stabilità 2014) ha istituito la TARI-Tassa sui rifiuti- per il finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Sostituisce la TARES ed è a carico dell’utilizzatore dell’immobile.

La disciplina per l’applicazione del tributo è stata determinata dal Consiglio comunale con apposito Regolamento approvato con Deliberazione n.   32   del 30 luglio 2014. Il Consiglio comunale, inoltre, ha approvato le  tariffe della TARI per l’anno 2014 (vedi allegati) sempre in data 30 luglio 2014 con deliberazione n.  34 . Rispetto all’anno precedente, non si paga più la maggiorazione di 0,30 Euro al metro quadrato  a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili, maggiorazione che era riservata interamente allo Stato.
Per l’anno 2014 la gestione della TARI sarà affidata, in continuità con gli anni precedenti, al gestore del servizio di igiene ambientale (IREN EMILIA S.P.A.), avvalendosi della possibilità data dalla normativa vigente.

SCADENZE: Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 8/04/2014 è  stata fissata la scadenza di pagamento dell’acconto del  nuovo tributo per l’anno 2014:

· 1^ rata a titolo di acconto con scadenza al 30/06/2014,
la rata è pari al 50% di quanto versato dal contribuente come TARES 2013, esclusa la maggiorazione statale.

· 2^ rata a titolo di saldo con scadenza al 01/12/2014.

La seconda rata sarà pari al conguaglio fra quanto complessivamente dovuto per il 2014 (sulla base delle tariffe TARI approvate dal comune) e quanto pagato nella prima rata.
Entro il 30 giugno sarà liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente.

Il pagamento avverrà con modello F24.

L’invio ai cittadini degli avvisi di pagamento, ivi compreso il modello F24 per il versamento, sarà  curato da Iren Emilia S.p.A., così come la ricezione delle dichiarazioni e della modulistica riguardanti il TARI (denunce di variazione e di cessazione, richieste di rimborso, richiesta di agevolazioni, ecc.).