Deroghe disco orario
MODALITÀ DI RICHIESTA
In alcune zone adiacenti al Centro storico, ove vige la Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.), sono emerse criticità circa la sosta dei veicoli per le famiglie residenti e/o domiciliate. Quindi sono state istituite autorizzazioni in deroga alla sosta a tempo (disco orario) in:
- Via Terraglio (delibera di G.C. n. 88 del 23 maggio 2006);
- in una parte di Piazza XXIV Maggio ( delibera di G. C. n.19 del 26 febbraio 2013);
- in via Emilia Ovest – tratto in centro storico (delibera n. 23 del 3 marzo 2015).
La possibilità di sosta in deroga al regime di sosta a tempo “Disco orario” è concessa per tutti i giorni della settimana alle seguenti condizioni:
Via Terraglio
- un veicolo per nucleo familiare ivi residente o domiciliato privo di autorimessa o di posto auto privato o questo abbia dimensioni pari o inferiori a metri 4,50 di lunghezza (misurata da muro a filo portone), 2,50 di larghezza con una luce di accesso di metri 2. Oppure vi siano condizioni di difficoltà di accesso attestate dal Servizio Viabilità.
- un veicolo per nucleo familiare con autorimessa localizzata nella strettoia della via dove le manovre di accesso e uscita risultano pericolose per la sicurezza pubblica.
Piazza XXIV Maggio come al punto 1. ma esclusivamente per i residenti e/o domiciliati negli edifici che hanno l’accesso in Piazza XXIV Maggio ma che urbanisticamente attengono al Centro Storico così come individuato dal P.R.G., tavola 6 sud, in applicazione dell’art. 59 delle norme tecniche di attuazione.
Via Emilia Ovest – tratto in Centro Storico così come individuato dal PRG vigente, tavola 6 sud, art. 59 delle NTA e tavola RUE 1 art.31 NEU vol. RUE del nuovo PSC adottato con Delibera del Consiglio comunale n. 12 e 13 dell’8 aprile 2014, esclusivamente a residenti e domiciliati che hanno l’accesso da tale tratto alle seguenti condizioni:
- è concedibile una sola autorizzazione per famiglia anagrafica e a condizione che la famiglia non disponga di un posto auto privato o questo abbia dimensioni pari o inferiori a quelle stabilite nella Delibera di G.C. 183 del 2012
- ai soggetti aventi diritto alla deroga, in possesso della specifica autorizzazione, sarà consentita la sosta senza limitazioni orarie esclusivamente nelle aree e parcheggi pubblici ubicate nel tratto di via Emilia Ovest compreso tra Largo Cairoli e piazza Gramsci
Le autorizzazioni sono concesse in via permanente ai residenti e temporanee quinquennali ai domiciliati, salvo modifica dei requisiti.
DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
- domanda da compilarsi su apposito modulo
- n. 2 marche da bollo da € 16,00
La documentazione va consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)