Viaggio degli amici di Rubiera a Neulingen – Grande solidarietà dopo il terremoto in Emilia
Peter Dietrich – Neulingen/Rubiera
Come già successo molte volte negli anni passati, il gruppo degli amici italo-tedeschi, anche quest’anno ha vissuto con molta cordialità, il gemellaggio nella piccola cittadina italiana. Ora è toccato ad una delegazione di 41 cittadini rubieresi fare la stessa esperienza a Neulingen.
Una grande dimostrazione di questo legame è stato il fatto che i cittadini onorari di Rubiera, Heinrich Furrer, presidente dell’associazione degli amici italo-tedeschi ed il suo vice Karl Spoerr sono andati incontro agli ospiti fino ad Ulm, per poterli salutare in territorio tedesco già nel primo pomeriggio del 14 giugno.
Gli ospiti hanno potuto conoscere Ulm, fruendo di una visita guidata in italiano, il suo centro storico con i quartieri dei pescatori e delle concerie e la maestosa cattedrale di Ulm.
Rapporti più profondi
In occasione della cena del 14 giugno, il sindaco di Neulingen, Michael Schmidt ha salutato gli ospiti. Egli si è rallegrato che l’amicizia tra i due comuni venga resa più profonda anche attraverso queste visite reciproche.
Il giorno dopo, fruendo della visita guidata in italiano di circa due ore, il gruppo ha visitato
Baden-Baden e, con la funicolare, è salito sulla collina del Merkur dalla quale si gode la bella vista del fiume Reno e della Alsazia francese, posta al confine.
Particolare l’esperienza della signora Renate Zimmer, nata a Berlino ma che residente da anni a Rubiera. Ha incontrato il famoso cantante Toni Marshall e si è intrattenuta cordialmente con lui.
Il sabato mattina, in occasione di una rapida visita alle tre frazioni che compongono Neulingen, il vicesindaco, Heinrich Furrer ha presentato agli ospiti il suo Comune. Successivamente ci si è recati a visitare Karlsruhe e, dopo una sua veduta panoramica dalla torre “Turmbergblick” ha avuto luogo la visita della città che comprendeva anche il parco cittadino che comprende anche il giardino zoologico.
Il gruppo ha terminato la giornata nel bellissimo e curato giardino di Karl Spoerr.
Questi giorni ricchi di esperienze hanno avuto una degna conclusione con una cena italo-tedesca.
Il gruppo musicale di Bauschlott, sotto la guida di Oliver Bickel, ha fatto agli ospiti un piccolo concerto di musiche bavaresi. Come canzone tipica della Regione Emilia-Romagna si è cantato insieme “Romagna mia” seguita dal canto “Badnerlied”.
La partecipazione di circa un centinaio di persone a questa serata dimostra il legame con gli amici italiani, che devono superare un difficile momento a causa del terremoto. “Voi non siete soli, le nostre porte sono sempre aperte. Un terremoto è davvero un evento molto forte, tuttavia la nostra amicizia e solidarietà sono molto più forti” ha detto Heinrich Furrer.
Altri incontri programmati
Gli organizzatori di parte italiana, Paolo Avanzi e sua moglie Anna Farioli, cittadini onorari di Neulingen, hanno ringraziato per l’ospitalità. Tutti sono rimasti contentissimi di Neulingen e dei suoi cittadini come pure del paesaggio e dei suoi dintorni. “Non abbiamo voluto rimandare questo viaggio a causa del terremoto. Fortunatamente Rubiera non ha subito danni, tuttavia noi
siamo vicini alle persone che, nel nostro territorio, hanno avuto problemi a causa del terremoto. Ritorniamo sempre volentieri da voi e lo dimostra il fatto che quest’anno saremo qui altre due volte:
in occasione della festa della strada di Bauschlott, l’ultimo fine settimana di luglio e per lo scambio giovanile di fine agosto. Un grande sponsor e amico del gemellaggio, Karl-Wilhelm Elsaesser, ha offerto una torta con i colori delle bandiere di entrambe le nazioni con la scritta “Gruppo degli amici Neulingen-Rubiera”.
Come segno di unione Anna Farioli, Paolo Avanzi, Heinrich Furrer e Karl Spoerr hanno tagliato insieme la torta.