Rubiera – Neulingen 2013: Visita delegazione tedesca

Gemellaggio a tutti i livelli – Il Consiglio Comunale di Neulingen ha visitato, per la prima volta dal 2009, il comune italiano gemellato di Rubiera e si è informato sui suoi beni culturali e sulle strutture sociali,  per potenziare la costruzione di nuovi rapporti.

L’amicizia tra Neulingen ed il suo comune italiano gemellato di Rubiera è divenuta, in entrambi i comuni, una valore importante   e viene coltivata a tutti i livelli. Un particolare evento è stata la visita del consiglio comunale di Neulingen al completo, il primo dal suo insediamento avvenuta nel 2009.

Incontri, colloqui e informazioni su istituzioni sociali e culturali del comune italiano gemellato sono stati il punto centrale del programma.

Il momento più importante è stato il ricevimento ufficiale  a Palazzo Sacrati, il Municipio di Rubiera, da parte del Sindaco Lorena Baccarani, in onore della delegazione tedesca, con il Sindaco Michael Schmidt e il cittadino onorario di Rubiera Heinrich Furrer.

Dopo i primi contatti tra i due comuni, oltre 25 anni fa, sono nate nuove amicizie e rapporti divenuti tradizionali, ha chiarito il sindaco Baccarani. I regolari scambi giovanili hanno portato, da allora, molte centinaia di giovani. Come conseguente rafforzamento dell’amicizia, si è stabilizzato anche il regolare viaggio  degli adulti. Da questi rapporti sono nate molte amicizie tra singoli cittadini e tra famiglie di entrambi i comuni. Il sindaco di Neulingen Michael Schmidt  ha sottolineato l’importanza della collaborazione a livello comunale come particolare e fruttuosa via per uno sviluppo di una idea europea. Heinrich Furrer, consigliere comunale e presidente dell’associazione degli amici italo-tedeschi di Neulingen ha dichiarato :”noi dobbiamo tornare a parlare degli uomini e non solo dei problemi e della crisi finanziaria”. L’incontro tra le persone di entrambi i comuni sia un progetto di pace a cui si deve continuare a lavorare.
Imparare dal confronto reciproco, vedere come fa l’altro, viene visto, a Rubiera come a Neulingen, l’importante arricchimento del gemellaggio.

Per Rubiera riveste grande importanza  il “Centro sociale” che la delegazione di Neulingen ha voluto visitare. Esso non è soltanto luogo di incontro per molti cittadini, soprattutto anziani, che qui vanno a prendere il caffè, a leggere il giornale, a guardano le partite di calcio o a giocare a bocce. Nelle strutture attigue vi sono anche le sedi della sanità pubblica di zona,  e le sedi di importanti servizi di soccorso come la Croce Rossa o di volontariato come AUSER  e AVIS,  donatori di sangue che contano a Rubiera numerosi donatori e volontari.

Nel cortile del Centro Sociale  gli ospiti di Neulingen hanno incontrato “vecchie conoscenze”. Dal 2005 vi è collocata la scultura “amicizia” dello scultore Jean-Pierre Morlais, un regalo di Neulingen a Rubiera in occasione del 15’ anniversario del Gemellaggio tra i due comuni. Sono rientrate nel programma due importanti visite culturali di Rubiera. La grande biblioteca nel Palazzo Civico, sulla via Emilia, offre circa diecimila libri e altri media ed ambienti  tranquilli per leggere e studiare. Le piacevoli ambientazioni e la conduzione sono curate da Dagmar Goettling, di origine tedesca, che nei giorni della visita ha prestato la sua opera di interprete per gli ospiti di Neulingen.

La quantità di libri in dotazione viene arricchita ed integrata, per gli utenti, da un sistema di prestito telematico poichè il catalogo della biblioteca offre una visione sulle disponibilità di libri delle biblioteche dell’intera provincia di Reggio Emilia.
La Sig.ra Goettling ha spiegato che tutti i media sono ordinati secondo gli argomenti (e non secondo i generi come romanzi, saggi, etc.). Così si può trovare in un unico posto tutto quanto interessa su quell’argomento. La biblioteca dispone di 18 postazioni Internet e di una modernissima postazione per la restituzione dei materiali prestati, sulla quale gli utilizzatori devono solo posare i propri libri sul lettore dei codici dei libri ed automaticamente verrà disattivato il dispositivo antifurto per l’uscita.

L’antico edificio dell’Ospitale, alla periferia di Rubiera, ospita un secondo importante complesso culturale. L’associazione “Corte Ospitale” si dedica  alla ricerca teatrale ed al teatro sperimentale. Spesso vi sono ospitate compagnie che lavorano per più giorni al loro programma artistico, anche di notte, ha spiegato Emanuele Cavallaro. Il vicesindaco di Rubiera che è anche Assessore alla Cultura,  ha fatto anche da guida nella struttura. L’associazione “Linea di confine” invece si dedica alla fotografia contemporanea  ed ha come tema principale il “Paesaggio ed il suo cambiamento”. L’imponente costruzione dell’Ospitale fu costruita nell’anno 1531. Per più di due secoli, fino al 1765, è servito ai pellegrini come ospizio sulla strada per il pellegrinaggio verso Roma. Essi potevano dormire gratuitamente per una notte e ricevere un pasto. In alcuni anni giubilari, con festività particolari nella Città Santa, l’Ospitale riceveva fino a 9000 pellegrini all’anno. Una volta il fiume Secchia scorreva direttamente davanti all’edificio. I pellegrini potevano attraversare il fiume su barche, il luogo si può ancora vedere dall’Ospitale. Nel corso degli anni il fiume ha cambiato il suo letto ed ora scorre a più di un chilometro dall’Ospitale. Un esempio della forza della natura. Altre forze ha scaricato la natura nel corso del terremoto del maggio 2012, da cui la provincia di Reggio Emilia è stata fortemente provata. Lo spavento per le scosse di terremoto è stato molto forte anche a Rubiera. Non ci sono stati danni gravi agli edifici. Contrariamente alla parte settentrionale della provincia, a neanche quaranta chilometri di distanza. In occasione del terremoto il vicesindaco Emanuele Cavallaro ha pubblicato un libro dal titolo “Sette storie per ricominciare” il cui ricavato della vendita andrà in aiuto alle popolazioni colpite. Un ulteriore punto del programma è stata la visita alla scuola materna comunale “L’albero azzurro” dove si trovano 236 bambini ed anche 16 diversamente abili.

A Rubiera la delegazione tedesca ha avuto modo di conoscere la ricca tradizione culinaria. In occasione della visita della “Nuova Latteria” nella frazione di Fontana Giuliano Romoli ed Heinrich Furrer hanno dato una informazione sulla produzione del Parmigiano Reggiano. 35.000 litri di latte vengono lavorati giornalmente in 70 forme di formaggio, che poi devono stagionare per 2 anni ed anche più a lungo, in questo periodo di stagionatura devono essere continuamente curate. Nell’imponente magazzino di formaggio il casaro Emilio Anceschi ha tagliato per gli ospiti tedeschi una grossa forma di formaggio nel modo tradizionale, con lo speciale coltello a mandorla per il taglio del parmigiano-reggiano.

Nella frazione di San Faustino i visitatori di Neulingen hanno avuto informazioni  sull’arte  della produzione dell’aceto balsamico in una piccola ditta produttrice di aceto balsamico. Il titolare Lauro Pagani ha mostrato come si ottiene, da un mosto selezionato, la squisita essenza maturata in botti di diversi tipi di legno, dai sette ai quaranta anni, con pazienza. Il balsamico prodotto si può gustare in diversi modi, non ultimo per accompagnare il Parmigiano Reggiano o le fragole.

A Rubiera ci saranno, nella prossima primavera, diversi cambiamenti. Dopo dieci anni di carica Lorena Baccarani (a destra nella foto) non potrà essere ricandidata. Perciò ci sarà, come in Germania, un nuovo Consiglio Comunale. Da entrambe le parti si ribadisce la volontà di sviluppare l’amicizia, sia personale che politica, anche dopo i cambiamenti che interverranno dopo il voto amministrativo. “Lo scambio tra i popoli è indipendente da tutto ed è importante vivere in pace uno con l’altro” ha dichiarato Marco Benati dell’opposizione “Popolo delle Libertà”. Paolo Avanzi della lista mista “Uniti per Rubiera”, quale organizzatore da decine d’anni degli scambi giovanili e cittadino onorario di Neulingen molto conosciuto, ha sottolineato l’importanza delle famiglie e del legame , che nel corso del tempo, è stato costruito con l’ospitalità di giovani e bambini durante gli scambi.

“Noi vogliamo vivere questa amicizia con voi ancora intensamente  e siamo felici per questo futuro insieme con i nostri amici di Rubiera” ha dichiarato il sindaco di Neulingen Michael Schmidt all’indirizzo degli ospitanti. Nel prossimo anno ci sarà una visita di contraccambio del Consiglio Comunale di Rubiera uscente a Neulingen.

Articolo originale  e foto: Martin Schott – Traduzione: Anna Farioli