32° Scambio giovanile Rubiera – Neulingen

“32°  scambio giovanile internazionale Rubiera – Neulingen”

Anche quest’anno, in continuità con le esperienze degli anni passati, l’Assessorato alle Politiche Giovanili ripropone lo scambio con il Comune gemellato di Neulingen.
Si tratta del 32° scambio giovanile che l’Amministrazione Comunale rivolge ai giovani rubieresi dal 1985 e che ha visto finora centinaia di giovani rubieresi recarsi nel Comune di Neulingen (provincia di Enzkreis, Germania).
Dal 19/07/1991, data della firma del patto di gemellaggio ufficiale tra i nostri due Comuni, le nostre Amministrazioni hanno promosso numerosi e diversificati momenti di incontro per coinvolgere le popolazioni dei due Comuni (scambi culturali, turistici, eno-gastronomici, commerciali) ed in particolare lo scambio giovanile che, ad anni alterni, coinvolge le due comunità.
Quest’anno lo scambio si svolgerà a Neulingen nel periodo 30/8/2014-6/9/2014 e l’invito è rivolto a ragazzi e ragazze, a gruppi familiari ( per tali si intende la partecipazione anche di un solo genitore oltre al figlio) o a soli adulti con le funzioni di accompagnatori.
Tutti i soggetti saranno ospitati presso famiglie tedesche che si renderanno disponibili all’accoglienza.
Durante la permanenza in Germania, le due comunità alterneranno momenti di incontro diversi e visite al territorio per concludere la settimana dello scambio con una grande festa finale che coinvolgerà ragazzi, accompagnatori, famiglie ed amministratori.
Il programma, maggiormente dettagliato, verrà definito negli incontri dei prossimi mesi.
La delegazione non potrà superare le 50 unità (un pullman) e l’invito è rivolto in via preferenziale ai ragazzi attualmente frequentanti la 5° classe della scuola primaria e le classi 1° e 2° della scuola secondaria di 1° grado.
I ragazzi di età superiore potranno prenotarsi, ma con riserva.
Chi fosse pertanto interessato a partecipare nuovamente o per laprima volta a questa bella esperienza formativa, è pregato di restituire all’Ufficio Sport e Gemellaggi del Comune la domanda di partecipazione in allegato entro sabato 10 maggio 2014.
Le quote a carico dei partecipanti
, finalizzate alla copertura delle spese di trasporto, saranno le seguenti:

• € 150.00 per i ragazzi e gli adulti che abbiano ospitato nel 2013 ragazzi o accompagnatori tedeschi
  • 220.00 per tutti gli altri partecipanti
  • gratuito per alcuni adulti con funzione di interprete/accompagnatore del gruppo.

Il soggiorno a Neulingen sarà gratuito per tutti i partecipanti.