Diventare grandi


Evento finito il 13 Ottobre 2024


Punto e a capo è il primo festival del libro per ragazzi a Reggio Emilia e prevede appuntamenti vari: letture per diverse fasce di età (con il coinvolgimento di attrici e attori teatrali), laboratori sul tema del libro, incontri, mostre, alcuni appuntamenti anche per gli adulti.

Si svolge  dal 26 settembre al 13 ottobre nei Comuni di Reggio Emilia, Gattatico, Cavriago e qui a Rubiera, qui il programma completo.

Appuntamenti a Rubiera

Mercoledì  9 ottobre, presso Pianeta educativo (via Muratori 18)
dalle 16:30 alle 18:00 | dai 6 agli 11 anni
Pianeta educativo
PRENDERSI CURA
PICCOLO LABORATORIO DI GIARDINAGGIO CREATIVO
Insieme alle atelieriste della Cooperativa sociale Pangea potrete esplorare semplici tecniche e strumenti di giardinaggio e portare a casa una piantina di cui prendervi cura. Oltre a piantare, travasare e innaffiare, si creeranno vasi davvero originali.
Prenotazione obbligatoria

Domenica 13 ottobre, presso L’Ospitale (via Fontana 2)
dalle 11:00 alle 12:00 | dai 3 ai 5 anni
CIUF CIUF! SI PARTE CON ATTILIO!
Vieni con noi a scoprire i personaggi delle storie scritte e illustrate da Attilio, importantissimo autore di libri per bambini
Incontreremo coniglio Samuele, gatto Pericle, orsetto Rosso,… e tanti altri.
Una narrazione itinerante con sorprese lungo il percorso che si concluderà con un piccolo laboratorio.
A cura dello staff del Festival.
Prenotazione obbligatoria

dalle 15:00 alle 16:30 | dai 6 ai 10 anni
E COSÍ SPERO DI TE
Tiziana Romanin ci porterà dentro a una storia un po’ magica, ispirata a un episodio realmente accaduto al grande scrittore Franz Kafka.
Un giorno, mentre passeggia nel parco con la fidanzata Dora, Franz incontra una bambina disperata perché ha perso la sua bambola. “Non è scomparsa”, le dice lo scrittore
per consolarla. “È solo partita per un viaggio.” Da quel giorno, Franz inizia a scrivere una serie di lettere a nome della bambola, che recapita poi alla bimba… (E così spero di
te, Terre di Mezzo editore).
Dopo la lettura del libro ogni bambino immagina un proprio gioco partire per un viaggio. Perché è partito? Dov’è andato? E come? Quali avventure ha vissuto?
Mettendosi nei panni del suo compagno di giochi e dandogli voce e penna, i bambini compongono una lettera. Insieme di scrittura, disegno e collage, la missiva racconta le avventure del viaggiatore immaginario, spiega i motivi della sua partenza, descrive i luoghi che scopre, le persone, gli animali o i personaggi fantastici che incontra.
Incontro e laboratorio con Tiziana Romanin, illustratrice.
Prenotazione obbligatoria

dalle 15:30 alle 17:00 | dagli 11 anni, per ragazzi e adulti
COME UNA NEBBIOLINA INTORNO AL PETTO
Con Alice Keller esploreremo un’interiorità profonda, ci addentreremo in quei cambiamenti che la vita fa arrivare senza preavviso e nei quali prendono forma più domande che risposte. Alice, parlando di sé, dice: sul foglio mi sento a casa.
Dialogheremo con lei sul suo lavoro di scrittrice, sulle storie che nascono da quei fogli e sul valore del raccontare e lasciare traccia.
Incontro con Alice Keller, scrittrice.
Moderano l’incontro Cristina Spallanzani ed Elena Manfredi dello staff del Festival insieme a un gruppo di ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Rubiera.
Prenotazione obbligatoria

A conclusione dei primi due appuntamenti pomeridiani, condivideremo con tutte le persone presenti un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0, aspettando la passeggiata poetica delle 17:30

dalle 17:30 | dai 6 anni, per tutti
SE TUTTO IL CORPO FOSSE L’ORCHESTRA
Oggi festeggiamo i pensieri che nascono in giardino
in cammino
nel verde camminano
verso il cielo azzurrino
Oggi festeggiamo Nino
non lo so chi è Nino
Nino è un bambino
festeggiamo Nina, sì una bambina
Oggi la parola torna a essere una pazza che vuole cantare
uscire fuori come ruota, non vuole tramontare
ma percorrere tutti i sentieri, tutti quelli che portano in are
Amare baciare cantare ballare, anche al mare
Oggi io canto il ricominciare
Passeggiata poetica in Corte
Con Gabriele Parrillo, attore e autore, e Daniela Savoldi, violoncellista.
Prenotazione obbligatoria

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per prenotarsi occorre inviare una mail con nome, cognome, numero di telefono ed età dei partecipanti.

Allegati