Venerdì 22 novembre, alle ore 18,30, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso la Biblioteca U. Codro di Rubiera, si svolgerà la presentazione del libro “La bambina di Kabul” edizioni Piemme, con l’autrice SALIHA SULTAN.
Saliha è arrivata in Italia vent’anni fa, ma non dimentica il suo passato, il libro racconta la storia della sua fuga dall’Afghanistan.
Quando i talebani tornano al potere nell’agosto del 2021, Saliha vive in Italia da molti anni. È nata e cresciuta nel nord dell’Afghanistan sotto il regime dei mujaheddin e anche se è passato diverso tempo non ha dimenticato la sua infanzia, funestata dalla guerra. La restaurazione del regime, oggi come ieri, rappresenta un’enorme minaccia per i diritti delle donne e comporta la chiusura immediata delle scuole: una condanna nei confronti delle bambine e delle ragazze del Paese, a cui viene tolta la possibilità di istruirsi e costruire un futuro libero. Mentre osserva il ritorno di un governo oppressivo, Saliha decide di rompere il silenzio e raccontare la sua esperienza. Un percorso difficile, a cavallo tra l’Afghanistan, una terra di continue e feroci lotte, e l’Italia, là dove da straniera, da esclusa, ha dovuto lottare per non perdere un’identità. Dentro di sé ha serbato il coraggio di Sultan, suo padre, e la forza d’animo di Adee, sua nonna, fino a costruire uno spazio per sé e per sua figlia. A fare da bussola, nel corso di anni complicati, i preziosi libri di Khaled Hosseini, di Antonia Arslan e la voglia di non rinunciare a esprimere la propria voce. Ripercorrendo l’intensa esperienza della sua vita, Saliha costruisce un dolce e appassionato canto di libertà, un’esortazione a non abbassare mai la testa, a non accettare l’imposizione del silenzio.
Ingresso Libero.
Informazioni al n di tel.: 0522-622291
email: