l progetto
Rientra nei progetti di qualificazione a.s. 2015-16 definiti in collaborazione fra Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo di Rubiera.
Si tratta di un progetto espositivo elaborato dalle classi terze delle sezioni A, B, C e G della scuola secondaria di primo grado “E.Fermi” attraverso la rielaborazione di documenti tratti dall’archivio storico comunale.
Il video
Il video che presentiamo è stato realizzato dal videomaker rubierese Massimo Ballabeni, che ne ha curato la regia e il montaggio nell’estate del 2016. Si tratta di un opera che sintetizza il lavoro fatto, che ne presenta un estratto, nell’impossibilità di presentare tutto il materiale oggetto di analisi. Abbiamo voluto così conservare il ricordo di un progetto espositivo e di un lavoro così complesso e coinvolgente affidandone la presentazione ai giovani studenti che avevano realizzato la parte più artistica, innovativa della serie di esposizioni che erano state realizzate. Vedrete perciò i volti e le voci degli studenti delle scuole Fermi, vedrete e sentirete questi ragazzi e queste ragazze presentare le loro opere e leggere un breve brano tratto dai loro racconti. In questi, essi hanno tratteggiato in poche righe il carattere e i pensieri di quei rubieresi che duecento anni fa si spostavano dal borgo, ferigno e militarizzato, in cui poche erano le occasioni di lavoro a causa del suo carattere militare e del clima poliziesco in cui lo aveva costretto l’oppressivo e sospettoso regime ducale. La povertà li accomunava tutti. Appena possibile verranno pubblicati in altra forma tutti i documenti presentati nelle mostre.