E’ il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazioni elettorali.
E’ strettamente personale e non può essere ceduta a terzi.
Su di essa sono indicate, oltre alle generalità dell’elettore, il numero e l’indirizzo del seggio presso il quale esercitare il diritto di voto (nella foto).
La tessera elettorale, valida per 18 consultazioni, viene rilasciata gratuitamente e consegnata dal Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.
Gli elettori residenti all’estero ritirano la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.
E’ necessario controllare sempre per tempo la validità dei documenti e il possesso della tessera elettorale.
È buona prassi verificare se la tessera elettorale ha ancora spazi per i timbri o se sono esauriti, se è deteriorata o è stata smarrita.
Nel caso di:
- trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune, il tagliando adesivo da applicare, da parte dell’interessato, sulla tessera con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare sarà ritirato dall’interessato presso l’Ufficio Elettorale.
- trasferimento ad altro Comune di residenza sarà cura del nuovo Ente ritirare la precedente tessera e rilasciarne una nuova (vedi in allegato il modulo di richiesta di rilascio di nuova tessera) .
- deterioramento l’elettore potrà richiedere un duplicato previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato.
- furto o smarrimento l’elettore deve chiedere il duplicato all’Ufficio Elettorale che rilascerà al titolare una nuova tessera.(Vedi modulo allegato di dichiarazione di smarrimento e quello di richiesta di rilascio di nuova tessera)
- perdita del diritto di voto il Comune di iscrizione elettorale, previa notifica, ritirerà la tessera che verrà conservata nel fascicolo personale dello stesso.
- esaurimento spazi disponibili: occorre presentare richiesta di rilascio di nuova tessera presso l’Ufficio Elettorale ( vedi modulo allegato) riconsegnando la tessera con gli spazi esauriti.