Cos'è
AIMA Reggio Emilia organizza a Rubiera un percorso formativo dedicato ai cittadini che desiderano diventare volontari del Caffè Incontro locale. Questo corso nasce per fornire strumenti teorici e pratici a chi vuole impegnarsi al fianco delle persone con demenza e dei loro familiari, trasformando un pomeriggio in un’occasione di sollievo, ascolto e dignità.
Il ciclo di incontri si terrà dalle 15:00 alle 17:00 presso la Sala Lea Garofalo (c/o Centro Sociale Il Parco, via A. De Gasperi 3):
- Venerdì 8 maggio: “Conosciamoci: chi siamo e cosa facciamo” Presentazione della missione di AIMA con Renata Azzali (Vicepresidente) e le psicologhe Milva Morelli e Maria Teresa Valeriani. Sarà un momento di condivisione con i familiari e i volontari che animano il Caffè Incontro di Rubiera, per conoscere da vicino questa realtà territoriale.
- Martedì 12 maggio: “Alzheimer e demenze: la malattia, i disturbi cognitivi e le implicazioni psicologiche” Sessione dedicata alla conoscenza clinica della malattia di Alzheimer e delle altre tipologie di demenza con il neurologo Dott. Enrico Ghidoni, la logopedista Renata Azzali e la psicologa Dott.ssa Linda Iotti.
- Venerdì 15 maggio: “La relazione d’aiuto: ascoltare, stare, sostenere” L’incontro conclusivo, a cura delle psicologhe Milva Morelli e Maria Teresa Valeriani, approfondirà le modalità per offrire un supporto attivo e consapevole, imparando a riconoscere i bisogni espressi dalla persona attraverso il comportamento.
Entrare a far parte dei volontari AIMA significa garantire che nessuna famiglia debba affrontare le sfide della demenza in solitudine.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.
Contatti per iscriversi: email a comunicazione@aimareggioemilia.it oppure tel 333 1873840
A chi è rivolto
Alle persone interessate a svolgere volontariato presso l'Associazione.
Date e orari
15 mag
15
mag
Costo
Gratuito, su iscrizione
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2026, 10:57