Cos'è
Dal 4 al 10 novembre, nel Cortile di Palazzo Sacrati, è visitabile l'esposizione documentaria "Le parole dell'assenza" : verranno esposte le tristi comunicazioni che negli anni della Grande Guerra arrivavano al Comune a seguito del decesso al fronte di un cittadino rubierese. A seguito di un decesso infatti, il comando scriveva al sindaco, che provvedeva poi ad informare i famigliari.
Espressioni profonde di richiamo al dovere ed al sacrificio, che ci ricordano però le lacrime di chi quei ragazzi li ha pianti.
Rubiera ha dedicato ai Caduti della Prima Guerra mondiale il Monumento ai Cadtuti in piazza Gramsci, dove sono elencati i nominativi di più di cento uomini che hanno perso la vita per la libertà e l’unità del nostro Paese.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
04 nov
04
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 12:57