Materie del servizio
A chi è rivolto
Proprietari dei terreni in cui si trovano gli alberi da abbattere.
Descrizione
L'art. 4 del Regolamento del prevede la possibilità di abbattimento alberi solo nei seguenti casi:
- gli alberi, per ragioni inerenti al proprio stato vegetativo, possono costituire pericolo reale o potenziale per l'incolumità delle persone o delle cose;
- gli alberi presentano gravi problemi di carattere fitosanitario;
- gli alberi provocano evidenti e gravi danni a strutture ed impianti, non altrimenti risolvibili;
- esiste un mancato rispetto del Codice Civile, del Codice della Strada o di altre normative.
- gli alberi presentano un evidente precario sviluppo vegetativo in relazione ad una eccessiva densità d'impianto o ad una non appropriata scelta botanica,
- gli alberi rendono impossibile o gravemente difficoltosa la realizzazione di un'opera edilizia di pubblica utilità o di interesse pubblico o la realizzazione di un piano particolareggiato;
- gli alberi rendono impossibile o gravemente difficoltosa la realizzazione di opere edili private (non rientranti nella casistica precedentemente citata) dove non sia possibile nessun'altra razionale soluzione progettuale;
- gli alberi fanno parte di un'area oggetto di un progetto di riqualificazione o di riassetto di aree verdi che comportino, nel rispetto dei principi del presente Regolamento, a giudizio dell'Amministrazione comunale, una miglioria ambientale dell'esistente.
Prima dell'abbattimento è necessario inviare una comunicazione al Comune e attendere riscontro. Il mancato riscontro del Comune nel termine di 30 giorni è da intendersi come riscontro positivo. Il tecnico comunale, nel caso in cui appaiano dubbie o non sufficienti le ragioni dell'abbattimento, può richiedere che l'interessato presenti una perizia di un tecnico abilitato.
Gli alberi abbattuti (compresi quelli non più vegetanti), salvo casi particolari e debitamente documentati, devono essere sostituiti, secondo le prescrizioni dettate nel riscontro positivo relativo all'abbattimento, da almeno altrettanti alberi di circonferenza non inferiore ai 16-18 cm. Non sussiste, invece, l'obbligo dell'impianto in sostituzione nel caso in cui gli abbattimenti riguardino il diradamento di impianti troppo fitti.
Come fare
La presentazione della comunicazione e dei relativi allegati deve avvenire preferibilmente in modalità digitale, all'indirizzo PEC del Comune di Rubiera comune.rubiera@postecert.it, oppure alla email dell'Ufficio Ambiente ambiente@comune.rubiera.re.it. In via eccezionale è possibile anche la consegna a mano presso l'URP.
Cosa serve
- comunicazione come da modello allegato
- planimetria o foto aerea dell’area con individuazione degli alberi da abbattere
- fotografie degli alberi da abbattere
Cosa si ottiene
Riscontro del Comune sulla comunicazione di abbattimento
Tempi e scadenze
Il riscontro viene rilasciato entro trenta (30) giorni dalla data di protocollazione della domanda. Il mancato riscontro del Comune tale termine è da intendersi come riscontro positivo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 18:22