Materie del servizio
A chi è rivolto
Associazioni culturali e sportive, organizzazioni di volontariato, comitati e fondazioni senza fini di lucro;
altri organismi non profit; soggetti pubblici e privati che realizzano attività di interesse per la comunità locale; società e persone fisiche per iniziative a carattere divulgativo, non aventi scopo di lucro
Descrizione
Il patrocinio rappresenta il riconoscimento da parte del Comune del particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale, scientifico ed umanitario, di un’iniziativa che si svolge sul territorio, per le quali i promotori abbiano avanzato richiesta espressa, non assumendo alcuna responsabilità sull’iniziativa stessa.
Il patrocinio viene di norma concesso senza oneri per l’ente (patrocinio gratuito). Nel caso in cui vengano richiesti anche dei benefìci economici diretti (somme di denaro o forniture di beni e servizi) o indiretti (utilizzo gratuito di beni comunali, esenzione dal pagamento di canoni e tariffe) il patrocinio è oneroso.
Come fare
I soggetti che intendono chiedere il patrocinio oneroso al Comune di Rubiera - Servizio Cultura e Sport devono compilare e inviare, con un mese di anticipo rispetto alle proprie scadenze (esempio la stampa dei materiali informativi), il modulo di seguito riportato:
Richiesta patrocinio e benefici economici
La richiesta, completa del programma definitivo dell'iniziativa, deve essere inviata all'indirizzo e-mail: cultura@comune.rubiera.re.it
Cosa serve
Richiesta su modulo predisposto dal settore e programma definitivo dell'iniziativa
Cosa si ottiene
Risposta affermativa o contraria della Giunta comunale.
Nel caso la richiesta sia accolta, il richiedente deve inserire nell'eventuale materiale promozionale e di comunicazione la dicitura "con la collaborazione del Comune di Rubiera” e aggiungere lo Stemma Comunale.
Tempi e scadenze
Invio della richiesta almeno 30 giorni prima dell’iniziativa per cui si richiede il patrocinio.
Procedure collegate all'esito
Esenzione dal pagamento del canone di Occupazione suolo pubblico
Per le iniziative culturali che si svolgono sul suolo pubblico, le associazioni culturali possono chiedere l'esenzione dal pagamento del canone patrimoniale di Occupazione del suolo pubblico. Se l'associazione intende avvalersi di questa opportunità deve farne richiesta all'Assessore alla Cultura inserendola nella richiesta di patrocinio, specificando le informazioni utili (luogo, data e durata dell'iniziativa, stima della superficie occupata, ecc.).
Occupazione di suolo pubblico e licenze
Per l'organizzazione di eventi per i quali sono necessari particolari permessi (occupazione suolo pubblico, licenza somministrazione bevande e alimenti, deroghe rumore, ecc.) è necessario presentare apposita domanda presso lo Sportello unico attività produttive (SUAP)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 09:15