Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai titolari di posizione Tariffa Rifiuti Utenze Domestiche/Utenze non Domestiche che abbiano i requisiti richiesti per accedere alle agevolazioni/riduzioni di cui sopra.
Descrizione
Le agevolazioni gestite direttamente dal Comune di Rubiera sono le seguenti:
Utenze Domestiche:
Agevolazioni sociali (Art. 17.24)
1. Il Comune di Rubiera stabilisce l’esenzione totale limitatamente alle abitazioni occupate da persone segnalate dai Servizi Sociali comunali per disagiate condizioni socio-economiche attestate dal servizio stesso.
2. Il Comune di Rubiera stabilisce inoltre la seguente agevolazione sociale a favore delle utenze domestiche “residenti”: riduzione del 100% della quota variabile non misurata della tariffa, per i nuclei familiari aventi un valore ISEE ordinario, pari o inferiore a euro 15.000,00.
L’applicazione della riduzione è riconosciuta, a pena di decadenza, a condizione che gli interessati presentino al Comune, a partire dal 15 gennaio ed entro il 30 settembre dell’anno d’imposta per il quale si richiede l’agevolazione, una dichiarazione redatta su apposito modello e dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso all’agevolazione.
Il possesso dei requisiti per l’accesso all’agevolazione, presuppone un ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della relativa dichiarazione.
La dichiarazione dovrà essere rinnovata ogni anno, a pena di decadenza, nell’intervallo temporale sopra specificato.
Utenze Non Domestiche:
Riduzioni per dismissione dispositivi a terminale per videogiochi (Art. 17.17):
Alle Attività di Pubblici Esercizi, gelaterie, pasticcerie e simili del capoluogo o delle frazioni che dismettano nel corso dell’anno apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro, è applicata una riduzione del 30 % della quota variabile non misurata della tariffa.
Tale agevolazione:
- opera esclusivamente nei confronti dei contribuenti, che alla data della domanda, risultino non avere pendenze nei confronti del Comune;
- è riconosciuta, su richiesta di parte da presentare, entro il 31 gennaio dell’anno successivo rispetto a quello per il quale si chiede l’agevolazione, al Comune corredata da idonea documentazione dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso al beneficio ovvero da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante i requisiti necessari all’ottenimento della stessa. Nel caso in cui si rimettano apparecchiature con vincite in denaro occorre presentare la dichiarazione cessazione agevolazione per dismissione apparecchi con vincita in denaro
Come fare
Per chiedere l'applicazione delle riduzioni/agevolazioni è necessario presentare richiesta con la relativa modulistica sopra specificata.
La domanda può essere:
• consegnata presso l'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico
• per posta elettronica all’indirizzo email tributi@comune.rubiera.re.it
• PEC: comune.rubiera@postecert.it
Cosa serve
- Modulistica predisposta dal Comune di Rubiera, per le agevolazioni/riduzioni sopra esposte.
- Modulistica predisposta dal Gestore Iren Ambiente S.p.A. per tutte le altre agevolazioni/riduzioni diverse da quelle sopra indicate (esempio: riduzione per il compostaggio, riduzione per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale ecc.), previste da Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti – Capo 4 “Riduzioni ed Agevolazioni”.
Cosa si ottiene
Riduzioni sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale.
Tempi e scadenze
- La comunicazione relativa alla richiesta di agevolazioni sociali (ISEE) dev'essere rinnovata ogni anno, a pena di decadenza, a partire dal 15 gennaio ed entro il 30 settembre dell’anno per il quale si richiede l’agevolazione.
- La comunicazione relativa alla richiesta di agevolazione per l'utilizzo di presidi sanitari, invece, una volta presentata vale anche per gli anni successivi se permane l'utilizzo.
In caso di cessazione di utilizzo si rimanda alla modulistica (creare collegamento a: TARIP_modulo cessazione presidi sanitari.odt ; TARIP_mod. presidi sanitari cessazione )
Scadenze per richiedere le agevolazioni gestite direttamente dall'Ufficio Tributi di Rubiera Utenze Domestiche:
- Sconti sociali per famiglie a basso reddito e famiglie numerose su base ISEE: entro il 30 Settembre;
- Riduzioni a favore di referenti colonie feline: entro il 31 gennaio dell’anno successivo.
Scadenze per richiedere le agevolazioni gestite direttamente dall'Ufficio Tributi di Rubiera Utenze non Domestiche:
- Riduzione per dismissione dispositivi a terminale per videogiochi: entro 31 gennaio dell’anno successivo rispetto a quello per cui si richiede l’agevolazione;
- Riduzione a favore di attività che si insediano nel centro storico: contestualmente alla dichiarazione di apertura della posizione Tariffa Rifiuti;
- Riduzione a favore di colonie feline e di stutture ricovero gatti: entro 31 gennaio dell’anno successivo rispetto a quello per cui si richiede l’agevolazione.
Procedure collegate all'esito
Utenze domestiche
Riduzioni a favore di referenti colonie feline (Art. 17.18):
Ai referenti di colonie feline individuati sulla base dei criteri di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1302/2013, in applicazione della Legge Regione Emilia Romagna n. 27/2000, residenti nel territorio comunale, viene riconosciuta una riduzione della tariffa pari al 20% della quota variabile non misurata. Il riconoscimento della riduzione di cui sopra è subordinato alla presentazione al Comune, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, di apposita richiesta debitamente documentata, utilizzando l’apposita modulistica
Il Comune si riserva di effettuare controlli.
Agevolazioni collegate alla misurazione puntuale (vuotature):
Il Comune, con Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti ha previsto diverse agevolazioni per il calcolo della quota variabile della tariffa dei soggetti la cui produzione di rifiuti indifferenziati è condizionata da fattori indipendenti dalla propria volontà, quindi per chi ha all'interno del proprio nucleo familiare:
- bambini lì residenti di età inferiore a 30 mesi. L’agevolazione viene concessa d’Ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche (Art. 17.14);
- bambini di età inferiore a 30 mesi, avuti in affido familiare, limitatamente al periodo di affidamento, previa presentazione di dichiarazione di affido familiare, compilando l'apposita modulistica (Art. 17.14);
- soggetti residenti inseriti nel medesimo stato di famiglia, non ricoverati in strutture sanitarie e/o di accoglienza, che utilizzano presidi sanitari, come certificato da prescrizione medica (di base o specialistica), compilando l'apposita modulistica (Art. 17.15).
A questi soggetti non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale.
Utenze non domestiche
- Riduzioni a favore di Attività che si insediano nel Centro Storico (Art. 17.22)
Per i primi tre anni di attività, decorrenti da quello in cui viene presentata la denuncia iniziale di attività ai fini tariffa, i titolari di partita i.v.a. per le attività di cui al presente articolo, sono esentati dal pagamento della tariffa.
Possono usufruire delle agevolazioni di cui sopra i titolari di nuovi esercizi per le attività commerciali di vicinato (con superficie uguale o inferiore ai 250 mq.), purché esercitate nella zona circoscritta al centro storico del territorio comunale (come definito dagli strumenti urbanistici e come delimitato da planimetria allegata al Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti). Per titolare d’impresa si intende sia la ditta individuale che la società eventualmente costituita. Non rientrano nella definizione di nuovi esercizi e quindi sono esclusi dall’esenzione le variazioni di denominazione o ragione sociale e le trasformazioni di Società. L’agevolazione spetta sia per le attività di nuova costituzione che per quelle che intendano trasferirsi dalla zona periferica a quella centrale. L’agevolazione spetta sia per le attività di nuova costituzione che per il subentro ad attività già avviate. L’esenzione di cui sopra, è concessa su istanza dell’interessato, da presentarsi contestualmente alla dichiarazione di inizio tariffa, su apposito modello predisposto mediante il quale il soggetto attesterà anche la sussistenza delle condizioni di diritto e di fatto di cui sopra. L’agevolazione cessa di avere efficacia, ed i contribuenti sono assoggettati a tariffazione ordinaria, a decorrere dal quarto anno successivo a quello di inizio dell’attività. - Riduzioni a favore di colonie feline e di strutture di ricovero gatti (Art. 17.18)
Alle strutture destinate a ricovero per gatti gestite da associazioni non aventi fini di lucro con apposita convenzione, in possesso della debita autorizzazione, viene concessa un’agevolazione della tariffa non prevedendo l’ addebito delle vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione. Il riconoscimento delle riduzioni di cui ai commi precedenti è subordinato alla presentazione al Comune, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, di apposita richiesta debitamente documentata. Il Comune si riserva di effettuare controlli. Previsto altresì il caso di dismissione della riduzione con la presentazione della dichiarazione cessazione agevolazione a favore di Associazioni che gestiscono strutture di ricovero gatti. - Riduzioni per particolari tipologie di Utenza non domestica (Art. 17.13)
Tenuto conto della particolarità del rifiuto prodotto e dei vincoli igienico-sanitari presenti nelle strutture sanitarie, negli ospedali, case di cura, poliambulatori, centri diurni e case di riposo per anziani viene applicato alla componente variabile della tariffa determinata con misurazione puntuale, uno sconto del 50 % sul costo delle vuotature eccedenti le minime. La riduzione è riconosciuta su richiesta dell’utente con dichiarazione presentata nella data in cui si verificano le condizioni soprariportate
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:55