Materie del servizio
A chi è rivolto
A chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo dei locali o delle aree scoperte, esistenti sul territorio comunale, a qualsiasi uso adibiti, passibili di produrre rifiuti urbani e/o speciali assimilati.
Descrizione
-
La nuova tariffa rifiuti – ora tariffa puntuale – costituisce il punto d’arrivo di un progetto che ha l’obiettivo di premiare i cittadini più virtuosi ed incentivare quantitativamente e qualitativamente la differenziazione dei rifiuti. Il nuovo sistema di raccolta e di tariffazione è in grado di offrire un vantaggio economico ai cittadini capaci di ridurre al minimo i propri rifiuti non riciclabili e di far valere il principio “chi produce più rifiuti, più paga”.
-
La Tariffa Rifiuti Corrispettiva Puntuale costituisce un vero e proprio sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze attraverso il conteggio dei conferimenti del rifiuto stesso al servizio di raccolta domiciliare.
Ogni posizione contrattuale è dotata di un bidoncino grigio, per il conferimento del rifiuto indifferenziato, in cui è inserito un microchip che viene letto ad ogni vuotatura. Il microchip funziona come un contatore abbinato all’utenza che possiede quel contenitore e registra il numero di volte in cui il bidoncino viene vuotato. E’ pertanto indispensabile non scambiare il proprio contenitore con quello di altri vicini o condomini. Occorre inoltre comunicare le modifiche della superficie soggetta a tributo e quelle del proprio nucleo familiare. In modo particolare, in presenza di nuclei coabitanti (esempio: badanti), è necessario dichiarare correttamente il numero complessivo delle persone che risiedono nell’abitazione oggetto della tariffa rifiuti. Infatti, ad ogni utenza domestica è collegato un numero fisso di vuotature calcolato in base al numero dei componenti.
Il contenitore marrone per la raccolta porta a porta della frazione umida invece non ha nessun microchip e non è collegato a nessun contatore.
Per gli altri rifiuti – vetro, plastica, carta, pile, oli alimentari – sono presenti i contenitori stradali. Inoltre, presso il Centro di Raccolta, possono essere conferiti ulteriori rifiuti (tranne umido e indifferenziato) e, per talune tipologie, è prevista anche una scontistica.
Come si Calcola la Tariffa Corrispettiva Puntuale: L’importo della Tariffa puntuale viene determinato sulla base di una quota fissa e una variabile.
- La Quota Fissa viene calcolata in base alla superficie calpestabile dell’immobile;
- La Quota Variabile si distingue tra QV e QV misurata:
Per le Utenze Domestiche
- Quota Variabile viene calcolata in base ai componenti del nucleo familiare e alle vuotature effettuate
- Quota Variabile “misurata” corrisponde al costo del numero delle vuotature minime rapportato al numero dei componenti il nucleo familiare
Per le Utenze Non Domestiche
- Quota Variabile viene calcolata in base alla categoria tariffaria di appartenenza e alla superficie assoggettabile all’ imposizione
- Quota Variabile “misurata” corrisponde al costo del numero delle vuotature minime per le attività è sempre costituito da 18 vuotature
Nella determinazione della Tariffa Puntuale Corrispettiva sono comprese:
- Addizionale provinciale pari al 5% della Tariffa Rifiuti (TEFA)
- Iva pari al 10% della Tariffa (scaricabile dalle Utenze Non Domestiche)
Il calcolo dell’importo di quota variabile legato alle vuotature prevede un valore minimo determinato da un numero fisso di vuotature stabilito annualmente (comunque dovuto), superato il quale si addebitano le vuotature ulteriori.
In sintesi, all’utente verranno addebitate un numero minimo di vuotature nel corso d’anno (quelle corrispondenti al numero dei componenti del nucleo familiare per le UD, e le 18 previste per le UND), mentre a conguaglio (nella prima fattura dell’anno successivo) saranno addebitate eventuali vuotature eccedenti le minime.
Nella seduta del Consiglio Comunale con deliberazione n. 24 del 29/04/2024 l’Amministrazione Comunale ha preso atto del PEF – Piano Economico Finanziario anno 2024 – documento relativo ai costi di esercizio e di investimento del Servizio integrato della gestione dei Rifiuti – approvato da ATERSIR e conseguentemente ha approvato :
- le Tariffe della Tariffa Rifiuti Corrispettiva per l’anno 2024 relative alle Tariffe Utenze Domestiche e Utenze non Domestiche, oggetto anche della deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 30/04/2024.
- il Listino relativo alle tariffe delle vuotature rapportato alla capacità espressa in litri dei diversi contenitori distribuiti e utilizzati dalle utenze domestiche e non domestiche.
Come fare
Il Comune di Rubiera ha affidato a Iren Ambiente S.p.A. la gestione della raccolta dei rifiuti e delle relative tariffe.
Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare a Iren Ambiente S.p.A. ogni circostanza rilevante per l'applicazione della tariffa corrispettiva, come:
- l'inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione o detenzione di locali ed aree;
- ogni modifica dei requisiti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
Contatti per fatture, attivazioni, cessazioni, subentri:
Numero verde 800 969696
servizioclientitari@gruppoiren.it
Contatti per servizi di raccolta, igiene urbana, gestione bidoni
Numero verde 800212607
ambiente.emilia@gruppoiren.it
Per gli sconti sociali su base Isee e per le agevolazioni per l'utilizzo di ausili per presidi medico/sanitari ecc. occorre rivolgersi all'Ufficio Tributi e compilare la relativa Modulistica in allegato
Cosa serve
Le infomazioni di dettaglio e la relativa modulistica sono reperibili sul sito internet del Gestore Iren Ambiente S.p.A.
La Modulistica per le agevolazioni gestite dal Comune (sconti sociali, agevolazioni per utilizzo di presidi medico/sanitari ecc.) è reperibile sul sito istituzionale del Comune.
Cosa si ottiene
Il pagamento della Tariffa permette di usufruire del servizio di raccolta rifiuti.
Tempi e scadenze
I termini di scadenza delle fatture sono semestrali:
- nella prima rata è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l'acconto relativo al periodo gennaio-giugno dell’anno in corso;
- nella seconda rata è liquidato l’acconto relativo al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso.
Il termine di scadenza è fissato in almeno 20 giorni solari a decorrere dall’emissione della fattura.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Per qualunque informazione/comunicazione relativa a nuove iscrizioni, cancellazioni, variazioni anagrafiche e fatturazione occorre contattare direttamente gli sportelli di:
Iren Ambiente S.p.A. - Gestore Tariffa Rifiuti Corrispettiva
Sportelli Iren più vicini:
- Reggio Emilia: Piazza della Vittoria, 3 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 – sabato dalle ore 8:30 alle 12:30;
- Reggio Emilia: Via Adua, 102 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 – sabato dalle ore 8:30 alle 12:30;
- Scandiano (RE): Viale della Rocca 7/B – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00.
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:31