Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono farne richiesta coloro che hanno i requisiti necessari ovvero i proprietari di immobile costruito in area PEEP
Descrizione
Lo svincolo di aree PEEP consiste nell'eliminazione di quei vincoli che accompagnano l'immobile acquisito in regime di edilizia economica popolare.
Gli aventi diritto, proprietari da oltre 5 anni di immobili PEEP, possono richiedere con apposito modulo lo svincolo dei medesimi. Trattasi dunque della trasformazione del diritto di superficie - ovvero della cessione della piena proprietà - delle aree già concesse in diritto di superficie su base pluriennale a privati, cooperative, imprese ed esercitato per la costruzione della prima casa ( Legge 23 dicembre 1998 n° 448).
Come fare
Compilare la modulistica in allegato corredando la richiesta con i documenti specificati e consegnare la documentazione cartacea allo Sportello del cittadino oppure inviare digitalmente via pec a comune.rubiera@postecert.it .
Cosa serve
-
Copia documenti di identità in corso di validità di tutti i sottoscrittori titolari del diritto;
-
Copia del contratto di compravendita;
-
Tabella millesimale proprietà generale fabbricato;
-
Visura storica Catastale.
Cosa si ottiene
Una volta ricevuta la richiesta da parte della cittadina o del cittadino, gli uffici calcolano l'ammontare dovuto e inviano al richiedente una comunicazione ufficiale con l'indicazione del corrispettivo da versare.
In seguito all’accettazione del proprietario/i del corrispettivo da versare e stabilita la data del rogito, l’ente comunicherà l’adeguamento della somma da versare all’ultimo indice Istat disponibile, così che il proprietario potrà provvedere al pagamento dello stesso.
Il procedimento si conclude con stipula di atto notarile con cui si provvede al riscatto della piena proprietà di aree PEEP già concesse in diritto di superficie.
Tempi e scadenze
Entro 30 gg l’ufficio competente comunicherà al richiedente il valore del corrispettivo da versare: in caso di adesione del proprietario, lo stesso dovrà ottemperare ai passaggi necessari fino al rogito.
Accedi al servizio
Costi
L'istanza non comporta costi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 13:28