Descrizione
Secondo le indicazioni di cui all'art. 10, comma 1, del decreto legge 78/2015 Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, convertito con modificazioni con Legge del 6 agosto 2015, n. 125, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) dovrà contenere l'Archivio Nazionale informatizzato dei registri di Stato Civile (ANSC). Ogni Comune è pertanto tenuto a centralizzare i relativi atti in un unico archivio gestito dal Ministero dell'Interno, rispettando le modalità e i tempi previsti dalle circolari ministeriali.
Il nuovo Archivio consentirà la digitalizzazione, e quindi, una sostanziale semplificazione, dell'attività di certificazione richiesta ai Comuni per gli atti dello Stato civile (nascita, matrimonio, unioni civili, cittadinanza, morte, ecc.).
Pertanto, mercoledì 15 e martedì 21 ottobre 2025, al mattino (dalle ore 8,30 alle 13,00), tutto il personale del Servizio demografico del Comune di Rubiera sarà impegnato nell'acquisizione delle competenze utli ad operare sulla nuova piattaforma digitale ed a testarne la funzionalità, in stretta collaborazione con la software house. Non potrà pertanto essere garantita l’apertura al pubblico del Servizio demografico (anagrafe stato civile, elettorale, polizia mortuaria). Saranno tuttavia assicurate le funzioni essenziali per la redazione degli atti conseguenti agli eventi di nascita e di morte che si dovessero verificare nelle due giornate indicate.
Qui di seguito il decreto del Sindaco:
Contenuti correlati
- Censimento ISTAT della popolazione e delle abitazioni 2025
- La Torre ritrovata
- Orari estivi degli Uffici pubblici a Rubiera
- Lo Sportello dei Consumatori a Rubiera
- Chiusura Ufficio Postale di Rubiera
- Esenzione retta trasporto scolastico per le prime classi della scuola Marconi a San Faustino
- Anno nuovo, servizi nuovi!
- Supporto del Punto Digitale Facile per iscrizione alle scuole primarie e secondarie
- Importanti aggiornamenti sul sito istituzionale e sui servizi online
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 14:09