Fiere e mercati
Ultima modifica 23 agosto 2024
Mercato Settimanale
Il Mercato Settimanale di Rubiera ha luogo ogni sabato, salvo che non ricada in una festività riconosciuta a tutti gli effetti di legge, nel qual caso non viene effettuato.
Si svolge in centro tutti i sabati dell’anno, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 ed è costituito da strutture mobili (bancarelle e automarket) di generi sia alimentari che extralimentari, con più di 80 posteggi per ambulanti.
Mercato Contadino
Il Mercato Contadino ha luogo tutti i martedì del mese – fatte salve eventuali edizioni straordinarie – ed è riservato alla vendita diretta, da parte degli imprenditori agricoli locali, dei prodotti tipici del territorio.
Si svolge in Piazza del Popolo, con 15 posteggi, dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Fiere
A Rubiera si svolgono 2 fiere:
la prima ha luogo la 2^ domenica del mese di giugno,
l’altra, l’ultima domenica di settembre.
In quel periodo si svolgono il mercato della fiera e le attrazioni del Luna Park.
- Mercato della fiera
La domenica, lungo via Emilia Ovest, Piazza XXIV Maggio, Piazza Gramsci, ha luogo il mercato della fiera. Vi espongono 58 bancarelle nell’arco dell’intera giornata, dal mattino alle 8 fino a sera alle 18. - Luna Park
Nel periodo delle fiere di giugno e settembre, nelle zone di Piazza del Popolo e di Viale Aldo Moro, si svolgono anche le attrazioni del Luna Park: giochi e giostre si alternano nelle due location per costituire insieme un parco divertimenti (con giostre di vario tipo tra cui tiro ad aria compressa, autoscontri, ecc.) con un totale di 10 attrazioni. - Per la fiera di giugno, il Luna Park inizia dal mercoledì che precede la 2° domenica e termina il lunedì seguente, per una durata complessiva di 6 giorni.
Per la fiera di settembre, si cominica il giovedì precedente l’ultima domenica di settembre e si conclude il martedì successivo, per complessivi 6 giorni.
Gli orari di apertura del Luna Park sono riportati a pag 4 del Regolamento comunale per la concessione di aree pubbliche per l’esercizio degli spettacoli viaggianti.