Salta al contenuto principale

Quante storie nella storia - edizione in corso di svolgimento

Gli appuntamenti della 25sima edizione di maggio 2026

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2026, 14:11

Ogni anno a Maggio, su tutto il territorio regionale, si rinnova l’annuale appuntamento con "Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio". L’iniziativa, promossa dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, dall'Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, coinvolge in prevalenza archivi storici comunali e archivi di Stato, ma non mancano biblioteche, musei, archivi di istituti culturali e di altri enti sia pubblici che privati.

Anche il Comune di Rubiera partecipa all’iniziativa con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di quanto l'archivio in ogni sua forma sia importante per la vita civile, come bene culturale e come memoria storica collettiva.

Nel 2026 Quante storie nella storia ha raggiunto la 25sima edizione e si svolgerà dal 4 al 10 maggio.

Quest'anno l'iniziativa di Rubiera sarà dedicata ai 100 anni del Teatro Herberia.

È possibile partecipare consultando il programma generale

sulla pagina web dedicata

visitando il link  Youtube Quante storie nella Storia

visitando il Gruppo Facebook Quante storie nella Storia

Le iniziative a Rubiera

Qui il link

8-12-14 maggio:

Detective d'archivio: alla scoperta dei fondatori del Teatro Herberia

Laboratorio su carte e documenti dell'archivio storico comunale e di archivi privati per creare una biografia sui fondatori del Teatro Herberia, dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Rubiera.

9 maggio ore 9-12:

Memorie di scena - Tesori del Teatro Herberia

In occasione dei 100 anni del Teatro Herberia nel foyer sono esposti manifesti, locandine, fotografie, lettere, spartiti, cimeli e oggetti che rappresentano la vita del teatro e della sua comunità, con visite guidate alla mostra e al teatro.

ingresso libero e gratuito

memorie di scena locandina 

21 maggio ore 10:

Un caffè al Teatro Herberia

Visita guidata al teatro e alla mostra dedicata ai 100 anni del Teatro Herberia in collaborazione con AIMA Reggio Emilia, riservata agli utenti del progetto Caffè Incontro.

On line dal 4 maggio (qui il link)

Raccontacene una! La grande festa danzante - Un video racconto 

Il 7 febbraio 1926 il Teatro Herberia ospitò una festa danzante mascherata per tutta la notte.

Dal manifesto originale il racconto immaginario di quella serata di 100 anni fa.

Per informazioni:

telef.: 0522622291; email: cultura@comune.rubiera.re.it

locandina programma


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot