Sportello dei consumatori a Rubiera
A Rubiera il sabato è possibile accedere allo Sportello dei consumatori
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 14:36
Il Comune di Rubiera, a seguito di una procedura di manifestazione di interesse, ha affidato la gestione dello Sportello del cittadino consumatore ed utente, ad Adiconsum Emilia Centrale di Reggio Emilia e Federconsumatori Reggio Emilia Aps.
Le suddette associazioni, all'interno degli spazi dello Sportello Unico dei cittadini, si occupano della tutela dei diritti dei cittadini consumatori ed utenti di beni e servizi accompagnandoli verso scelte più consapevoli attraverso informazioni, documentazione, consulenza e tutela su tempi e problemi specifici.
Lo Sportello del Consumatore di Rubiera, svolge :
– attività di ascolto e prima assistenza ai cittadini per contenziosi relativi ad utenze domestiche, telefonia, rapporti con banche, assicurazioni, operazioni finanziarie, operazioni commerciali e servizi in generale;
–attività di informazione e prevenzione per favorire comportamenti dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti, ecc.);
–assistenza ai cittadini/associati nel percorso di accesso alla giustizia, con adeguato supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa offre in caso di raggiri, truffe o altro;
–attività di consulenza legale al cittadino/associato attraverso i rappresentanti e gli esperti delle Associazioni.
I servizi prestati da Adiconsum e Federconsumatori presso lo Sportello dei consumatori di Rubiera sono gratuiti. Per quanto riguarda invece l'eventuale gestione di pratiche di contenzioso tramite servizio di consulenza legale avviene invece attraverso adesione associativa.
Per accedere non è necessario prendere appuntamento ma occorre essere domiciliati o residenti nel comune di Rubiera.
In allegato il calendario con le date delle aperture dello sportello: