Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutte le famiglie residenti e/o domiciliate nelle vie sopra specificate.
Descrizione
Residenti e domiciliati (o familiari conviventi) nelle vie di seguito elencate possono richiedere l'autorizzazione in deroga al disco orario nelle via di domicilio o residenza di seguito elencate:
- via Terraglio (delibera di G.C. n. 88 del 23 maggio 2006);
- parte di Piazza XXIV Maggio ( delibera di G. C. n.19 del 26 febbraio 2013);
- via Emilia Ovest – tratto in centro storico (delibera n. 23 del 3 marzo 2015).
Le autorizzazioni sono permanenti per i residenti finche permangono i requisiti; sono invece temporanee, di durata massima quinquennale per i domiciliati,salvo modifica dei requisiti. Le suddette autorizzazioni inoltre valgono tutti i giorni della settimana(eccetto per i giorni di mercato e per date con specifiche ordinanze di limitazione del traffico). Il rilascio delle autorizzazioni in deroga al disco orario è condizionato alle seguenti limitazioni:
1- per quanto riguarda Via Terraglio:
-
si può autorizzare un solo veicolo per nucleo familiare, ivi residente o domiciliato, che sia privo di autorimessa o di posto auto privato o, qualora presente, che lo stesso abbia dimensioni pari o inferiori a metri 4,50 di lunghezza, 2,50 di larghezza, ed un portale di accesso di metri 2. In alternativa, occorre che sussistano evidenti condizioni di difficoltà all’ accesso attestate dal Servizio Viabilità, Infrastrutture, Mobilità sostenibile;
-
si può autorizzare un veicolo per nucleo familiare con autorimessa localizzata nella strettoia della via dove le manovre di accesso e uscita risultano pericolose per la sicurezza pubblica.
2 – relativamente a Piazza XXIV Maggio:
- si applicano le stesse condizioni di cui al punto a) sopra, riservate esclusivamente ai residenti e/o domiciliati negli edifici con accesso in Piazza XXIV Maggio che rientrano urbanisticamente nel Centro Storico (ai sensi del P.R.G., tavola 6 sud, in applicazione dell’art. 59 delle norme tecniche di attuazione).
3 – per quanto riguarda Via Emilia Ovest – tratto del Centro Storico
-
si applicano le stesse condizioni di cui al punto a) di Via Terraglio per i soggetti aventi diritto alla deroga, residenti e domiciliati negli edifici che hanno l'accesso in via Emilia Ovest-tratto del centro storico (così come individuato dal PRG vigente, Tavola 6 sud, art. 59 delle N.T.A: e Tav RUE 1 art. 31 N.E.U. Vol RUE del nuovo PSC adottato con deliberazioni di Consiglio comunale nn. 12 e 13 dell'8 aprile 2014);
-
qualora il richiedente abbia ottenuto l’autorizzazione,la sosta sarà consentita senza limitazioni orarie esclusivamente nelle aree e parcheggi pubblici ubicate nel tratto di via Emilia Ovest compreso tra Largo Cairoli e piazza Gramsci
Come fare
Il cittadino interessato a richiedere l’autorizzazione in deroga al disco orario deve compilare il modulo allegato e presentarlo allo Sportello Unico dei Cittadini.
Cosa serve
occorre:
-
modulo da compilare
-
n. 2 marche da bollo da € 16,00
Cosa si ottiene
L’autorizzazione a sostare in deroga ai limiti di tempo.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre attivo e, se in presenza dei requisiti, l’autorizzazione viene concessa entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Costi
2 marche da bollo da € 16,00
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 08:43